Crea sito

Chips di zucchine al parmigiano, in Friggitrice ad aria

Le Chips di zucchine al parmigiano sono degli sfiziosi stuzzichini finger food croccanti da mangiare rigorosamente con le mani,  come fossero patatine fritte.

Facilissime e veloci da preparare, le Chips di zucchine al parmigiano le ho cotte nella friggitrice ad aria, in pochissimi minuti, infatti ci vorranno solo 6-7 minuti per una cottura perfetta, dorata e croccante, con pochissimo olio quindi, queste Chips di zucchine al parmigiano sono anche leggere, ma ugualmente saporite e sfiziose.

Ma non temete, se non avete la friggitrice ad aria, potete cuocere le Chips di zucchine al parmigiano nel forno tradizionale, come descritto più sotto.

Leggi anche:

Chips di zucchine al parmigiano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 6-7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • una zucchina (grande)
  • 3-4 cucchiai Pangrattato
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • uno spicchi Aglio (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare Chips di zucchine al parmigiano, per prima cosa lavare e cimare la zucchina, quindi affettarla sottilmente ad uno spessore di circa 4-5 mm.

  2. In una ciotola mescolare il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e il basilico tritati finemente, l’aglio tritato da cui avremo eliminato il filamento interno se presente (il germoglio, quel filamento giallo-verde che rende l’aglio meno digeribile), sale e pepe e un goccio di olio.

  3. Versare nel pangrattato le zucchine, mescolarle delicatamente fino a far ricoprire bene tutte le fette di zucchine.

    Disporre le fettine di zucchine, in un unico strato, su un foglio di carta forno, aggiungendo la panatura sulle fettine se vi fosse avanzata. Irrorare le fettine con un filo di olio.

  4. Cottura con friggitrice ad aria.

    Scaldare per 3 minuti la friggitrice ad aria, a 200°C, quindi mettere le zucchine con tutta la carta forno nel cestello della friggitrice e cuocere per 6-7 minuti fino a doratura, rigirando le fettine a metà cottura.

  5. Cottura con forno tradizionale.

    Cuocere le chips di zucchine a 200°C, in forno statico già caldo, per circa 15-20 minuti, ma controllate sempre la cottura perchè non tutti i forni cuociono allo stesso modo.

    Se avete un forno ventilato, abbassate la temperatura a 180°C e cuocere per meno tempo, circa 12-15 minuti.

  6. Conservare le Chips di zucchine al parmigiano a temperatura ambiente in quanto, in frigorifero, la panatura tenderà ad ammollarsi e perderà la croccantezza.

    Se vi sono avanzate, potete scaldare le cips di zucchine nella friggitrice ad aria per pochi minuti per ridonargli la croccantezza iniziale.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.

    Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

Note

(Visited 1 times, 40 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.