Crea sito

Parmigiana di zucchine e scamorza, in Friggitrice ad Aria o al forno

La Parmigiana di zucchine e scamorza è uno sfizioso e golosissimo secondo piatto composto da zucchine a fettine, disposte a strati e alternate da golosi e filanti formaggi come scamorza, mozzarella e parmigiano, il tutto profumato con basilico e prezzemolo  per un risultato da leccarsi i baffi!

La cottura nella friggitrice ad aria, ridurrà i tempi di cottura rispetto al forno tradizionale, infatti ci vorranno solo 18 minuti: i primi 12 minuti a 180°C e gli altri 6 minuti a 200°C per donare una doratura perfetta a tutta la superficie della Parmigiana di zucchine e scamorza, che la renderà ancora più sfiziosa ed invitante.

Naturalmente, se non avete la friggitrice ad aria, potete cuocere la Parmigiana di zucchine e scamorza in forno tradizionale: in modalità statica a 200°C per circa 30-40 minuti, mentre in modalità ventilata, a 180°C per circa 30 minuti.

Leggi anche:

Parmigiana di zucchine e scamorza
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Zucchine (medie)
  • 100 g Mozzarella
  • 60 g scamorza
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Pangrattato (per la teglia)

Preparazione

  1. Per preparare la Parmigiana di zucchine e scamorza, per prima cosa lavare e cimare le zucchine quindi tagliarle a fettine sottili, utilizzando la mandolina o tagliandole al coltello allo spessore di 2-3 mm.

  2. Grattugiare la scamorza e la mozzarella con la grattugia a fori grossi.

    Oliare bene la teglia della friggitrice, quella per torte, sia alla base che sui lati e cospargerla con il pangrattato.

  3. Parmigiana di zucchine e scamorza in friggitrice ad aria

    Disporre sulla base della teglia uno strato di zucchine, accavallandole leggermente, salare e pepare, distribuire un pò di formaggi, qualche pezzetto di basilico e prezzemolo, una spolverata di parmigiano e ricoprire con un altro strato di zucchine. Ripetere i passaggi: salare e pepare, distribuire il formaggio, basilico e prezzemolo, parmigiano e proseguire così fino ad esaurire tutti gli ingredienti per completare con un ultimo strato di formaggi e parmigiano.

  4. Cottura con friggitrice ad aria: far scaldare la friggitrice per 3 minuti a 200°C. Impostare il programma di cottura a 180°C per 12 minuti e inserire la Parmigiana di zucchine e scamorza. Passati i 12 minuti, impostare la temperatura a 200°C per 6 minuti.

    Cottura con forno tradizionale: cuocere in forno già caldo, in modalità statica, per circa 30-40 minuti o fino a che la superficie della Parmigiana di zucchine e scamorza avrà una bella crosticina croccante. Se avete un forno ventilato, cuocere a 180°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura per i forni tradizionali sono sempre indicativi, poi dovete regolarvi in base al vostro forno che solo voi conoscete.

  5. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.

    Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

Note

(Visited 1 times, 21 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.