Mini muffin alla nutella super soffici

I Mini muffin alla nutella sono dei golosissimi e sofficissimi dolcetti composti da strati alternati di impasto e nutella, per un risultato da leccarsi i baffi e anche le dita! Questi muffin si preparano in pochi minuti e sono senza burro.

Per cuocere questi Mini muffin alla nutella ho utilizzato il mio nuovo amico in cucina, ed è la friggitrice ad aria che non è solo per friggere senza grassi per ottenere cibi leggeri e golosi senza sensi di colpa, ma è ottima anche per cucinare altri cibi come arrosti, bistecche, pasticci di pasta, e anche dolci, come i miei super golosi Mini muffin alla nutella.

Non vi preoccupate però, perchè ho messo anche la cottura tradizionale con il forno, ventilato o elettrico.

Leggi anche:

Mini muffin alla nutella super soffici
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    18-24 mini muffin
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 3 Uova (medie)
  • 160 g Zucchero
  • 110 ml Olio di semi
  • una bustina Lievito in polvere per dolci
  • 120 ml Latte
  • q.b. Nutella (per farcire)

Preparazione

  1. Per preparare i Mini muffin alla nutella, montare gli albumi con 60 g di zucchero preso dal totale fino a che saranno sodi e spumosi.

  2. In un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero rimanente fino a che saranno spumosi.

    Unire la farina setacciata insieme al lievito alternando con il latte e l’olio. Mescolare con una spatola quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    Per ultimo, unire 2 cucchiai di albumi montati e mescolare per ammorbidire il composto quindi, aggiungere i restanti albumi mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per incorporarli bene.

  3. Versare nei pirottini un pò di impasto , mettere un mucchietto di nutella, ricoprire con altro impasto e terminare con un altro pochino di nutella fino ad arrivare a mezzo cm dal bordo.

  4. Cottura con la friggitrice ad aria. Scaldare la friggitrice per tre minuti quindi estrarre il cestello,  mettere sul fondo del cestello un foglio di carta forno e inserivi i pirottini. Cuocere per 15 minuti a 160°C. Testare la cottura con uno stuzzicadenti: inserito al centro del muffin, ne dve uscire asciutto.

  5. Cottura con forno tradizionale a gas. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti ma anche qui testare la cottura con uno stuzzicadenti: inserito al centro del muffin ne deve uscire asciutto.

    Cottura con forno ventilato. Cuocere i muffin a 160°C per circa 10-15 minuti o fino a che la superficie avrà raggiunto un bel colore ambrato e fare la prova stecchino: inserito al centro del dolce ne deve uscire asciutto.

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 61 visits today)
Precedente Dolcetti di pasta sfoglia e crema pasticciera alla nutella Successivo Pasta e piselli al forno, con mozzarella filante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.