Crea sito

Maionese fatta in casa in 3 minuti, con il frullino ad immersione. Con video ricetta

La Maionese fatta in casa in 3 minuti si realizza in modo facile e velocissimo con il frullino ad immersione e, seguendo pochi ma semplici e precisi passaggi, otterremo una salsa deliziosa, liscia e vellutata, che sarà anche più genuina e salutare di quella che si compra già fatta perchè non ha conservanti o altri additivi.

La Maionese fatta in casa in 3 minuti con il frullino ad immersione, è una preparazione base perfetta per accompagnare bolliti di carne e di pesce, oppure può essere arricchita per esempio con ketchup e succo di arancia per realizzare una deliziosa salsa rosa oppure potete aggiungere dei funghi trifolati tritati finemente per ottenere una deliziosa salsa ai funghi, e così via, potrete sbizzarrirvi come la vostra fantasia vi suggerisce.

Leggi anche:


  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:2/3 minuti
  • Porzioni:per circa 300 g di maionese
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 Uovo (medio, freschissimo a temperatura ambiente)
  • un pizzico Sale fino
  • 3 cucchiai Aceto
  • mezzo cucchiaino Olio extravergine d’oliva
  • Succo di mezzo limone
  • 200-250 ml Olio di semi

Preparazione

  1. Maionese fatta in casa in 3 minuti

    Per preparare la Maionese fatta in casa in 3 minuti, estraete l’uovo dal frigorifero, almeno mezz’ora prima di cominciare la ricetta, perchè deve essere a temperatura ambiente.

  2. Nel boccale del frullino ad immersione, che deve essere graduato, versare l’uovo sgusciato, il pizzico di sale, un cucchiaino scarso di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di aceto (di mele o di vino, è indifferente) e il succo di mezzo limone filtrato.

  3. Per ultimo versare l’olio di semi: per quanto riguarda la quantità di olio di semi, ne dovete aggiungere la quantità corrispondente a 3 volte il totale degli ingredienti nel boccale cioè per esempio, se gli ingredienti che abbiamo versato all’inizio raggiungono i 90 g, 90×3=270 quindi, dovremmo aggiungere l’olio fino ad arrivare al livello di 270 ml nel boccale.

    Questa quantità finale dipenderà dalla grandezza delle uova che possono essere piccole, medie o grandi e quindi il peso potrà variare in base al loro calibro.

  4. Inserire il frullino ad immersione nel boccale, fino ad arrivare al fondo, accenderlo e, molto delicatamente, cominciare a farlo salire e poi farlo scendere, senza fretta. Continuare a frullare per circa 2-3 minuti, sempre molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e viceversa, fin a che tutti gli ingredienti cominceranno a formare una bella crema consistente.

  5. La Maionese fatta in casa in 3 minuti sarà pronta quando avremo ottenuto una bella crema densa, liscia ed omogenea.

  6. Conservate la Maionese fatta in casa in un vasetto di vetro con il coperchio, in frigorifero e consumarla entro 2-3 giorni.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.

    Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 1.461 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.