Maionese fatta in casa in 3 minuti, con il frullino ad immersione. Con video ricetta

La Maionese fatta in casa in 3 minuti si realizza in modo facile e velocissimo con il frullino ad immersione e, seguendo pochi ma semplici e precisi passaggi, otterremo una salsa deliziosa, liscia e vellutata, che sarà anche più genuina e salutare di quella che si compra già fatta perchè non ha conservanti o altri additivi.

La Maionese fatta in casa in 3 minuti con il frullino ad immersione, è una preparazione base perfetta per accompagnare bolliti di carne e di pesce, oppure può essere arricchita per esempio con ketchup e succo di arancia per realizzare una deliziosa salsa rosa oppure potete aggiungere dei funghi trifolati tritati finemente per ottenere una deliziosa salsa ai funghi, e così via, potrete sbizzarrirvi come la vostra fantasia vi suggerisce.

Leggi anche:
Insalata di pollo con patate e maionese
Tramezzini sfiziosi con tonno e uova
Salsa allo yogurt
Salsa tartara veloce, senza uova

Maionese fatta in casa in 3 minuti
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioniper circa 300 g di maionese
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo (medio, freschissimo a temperatura ambiente)
  • 1 pizzicosale fino
  • 3 cucchiaiaceto
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
  • Mezzolimone (succo)
  • 200 mlolio di semi

Strumenti

  • 1 Frullatore a immersione

Preparazione

  1. Per preparare la Maionese fatta in casa in 3 minuti, estraete l’uovo dal frigorifero, almeno mezz’ora prima di cominciare la ricetta, perchè deve essere a temperatura ambiente.

  2. maionese fatta in casa con il minipimer

    Nel boccale del frullino ad immersione, che deve essere graduato, versare l’uovo sgusciato, il pizzico di sale, un cucchiaino scarso di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di aceto (di mele o di vino, è indifferente) e il succo di mezzo limone filtrato.

  3. Per ultimo versare l’olio di semi: per quanto riguarda la quantità di olio di semi, ne dovete aggiungere la quantità corrispondente a 3 volte il totale degli ingredienti nel boccale cioè per esempio, se gli ingredienti che abbiamo versato all’inizio raggiungono i 90 g, 90×3=270 quindi, dovremmo aggiungere l’olio fino ad arrivare al livello di 270 ml nel boccale.

    Questa quantità finale dipenderà dalla grandezza delle uova che possono essere piccole, medie o grandi e quindi il peso potrà variare in base al loro calibro.

  4. Inserire il frullino ad immersione nel boccale, fino ad arrivare al fondo, accenderlo e, molto delicatamente, cominciare a farlo salire e poi farlo scendere, senza fretta.

    Continuare a frullare per circa 2-3 minuti, sempre molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e viceversa, fin a che tutti gli ingredienti cominceranno a formare una bella crema consistente.

  5. La Maionese fatta in casa in 3 minuti sarà pronta quando avremo ottenuto una bella crema densa, liscia ed omogenea.

  6. Conservate la Maionese fatta in casa in un vasetto di vetro con il coperchio, in frigorifero e consumarla entro 2-3 giorni.

All’interno dell’articolo, è stato inserito un link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Maionese fatta in casa in 3 minuti, con il frullino ad immersione. Con video ricetta”

  1. È sempre una questione di gusto, noi l’abbiamo sempre fatta così ed è sempre stata approvata da chi l’ha assaggiata. Nulla toglie di diminuire la parte acida se non è gradita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.