La Maionese fatta in casa in 3 minuti si realizza in modo facile e velocissimo con il frullino ad immersione e, seguendo pochi ma semplici e precisi passaggi, otterremo una salsa deliziosa, liscia e vellutata, che sarà anche più genuina e salutare di quella che si compra già fatta perchè non ha conservanti o altri additivi.
La Maionese fatta in casa in 3 minuti con il frullino ad immersione, è una preparazione base perfetta per accompagnare bolliti di carne e di pesce, oppure può essere arricchita per esempio con ketchup e succo di arancia per realizzare una deliziosa salsa rosa oppure potete aggiungere dei funghi trifolati tritati finemente per ottenere una deliziosa salsa ai funghi, e così via, potrete sbizzarrirvi come la vostra fantasia vi suggerisce.
Leggi anche:
Insalata di pollo con patate e maionese
Tramezzini sfiziosi con tonno e uova
Salsa allo yogurt
Salsa tartara veloce, senza uova
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Porzioniper circa 300 g di maionese
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1uovo (medio, freschissimo a temperatura ambiente)
- 1 pizzicosale fino
- 3 cucchiaiaceto
- 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
- Mezzolimone (succo)
- 200 mlolio di semi
Strumenti
- 1 Frullatore a immersione
Preparazione
Per preparare la Maionese fatta in casa in 3 minuti, estraete l’uovo dal frigorifero, almeno mezz’ora prima di cominciare la ricetta, perchè deve essere a temperatura ambiente.
Nel boccale del frullino ad immersione, che deve essere graduato, versare l’uovo sgusciato, il pizzico di sale, un cucchiaino scarso di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di aceto (di mele o di vino, è indifferente) e il succo di mezzo limone filtrato.
Per ultimo versare l’olio di semi: per quanto riguarda la quantità di olio di semi, ne dovete aggiungere la quantità corrispondente a 3 volte il totale degli ingredienti nel boccale cioè per esempio, se gli ingredienti che abbiamo versato all’inizio raggiungono i 90 g, 90×3=270 quindi, dovremmo aggiungere l’olio fino ad arrivare al livello di 270 ml nel boccale.
Questa quantità finale dipenderà dalla grandezza delle uova che possono essere piccole, medie o grandi e quindi il peso potrà variare in base al loro calibro.
Inserire il frullino ad immersione nel boccale, fino ad arrivare al fondo, accenderlo e, molto delicatamente, cominciare a farlo salire e poi farlo scendere, senza fretta.
Continuare a frullare per circa 2-3 minuti, sempre molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e viceversa, fin a che tutti gli ingredienti cominceranno a formare una bella crema consistente.
La Maionese fatta in casa in 3 minuti sarà pronta quando avremo ottenuto una bella crema densa, liscia ed omogenea.
Conservate la Maionese fatta in casa in un vasetto di vetro con il coperchio, in frigorifero e consumarla entro 2-3 giorni.
All’interno dell’articolo, è stato inserito un link di affiliazione.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI
______________________
Copyright © tatam
All'interno dell'articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
purtroppo risulta troppo acida.
andrebbe messo meno aceto o soltanto il limone.
È sempre una questione di gusto, noi l’abbiamo sempre fatta così ed è sempre stata approvata da chi l’ha assaggiata. Nulla toglie di diminuire la parte acida se non è gradita.