Crea sito

Crostini alla crema di prosciutto: un delicato e raffinato finger food

I Crostini alla crema di prosciutto sono dei deliziosi e raffinati finger food, che si preparano in soli 5 minuti e sono estremamente facili infatti, basterà tostare leggermente le fettine di pane tipo baguette e, nel frattempo, si prepara la crema di prosciutto tritando i pochi e semplici ingredienti nel tritatutto e voilà, la vostra super ghiotta crema di prosciutto è pronta per andare a comporre i Crostini alla crema di prosciutto, basterà decorarli con una fogliolina di basilico e una rosellina di prosciutto e servirli in tavola. Finiranno in un baleno, ve lo assicuro!

La ricetta di questi Crostini alla crema di prosciutto è delicata ed elegante e sarà perfetta per un aperitivo o un buffet o per un antipasto sfizioso e, in qualsiasi occasione li preparerete, come un Natale o un capodanno, o per una festa di compleanno o un tè con le amiche, sarà un sicuro successo. In più, la crema di prosciutto che fa da regina in questi crostini, sarà perfetta anche per andare a riempire i vol-au-vent, o dei cestini di pasta sfoglia o brisè, oppure per farcire dei sandwich o per accompagnare secondi di carne insomma, ovunque vorrete utilizzarla, sarà un perfetto jolly.

Per questa ricetta ho usato la Maionese Develey che ho trovato nella mia Degustabox di Agosto 2018. Nel pratico squeeze top down trasparente con tappo dosatore, la Maionese Develey ha una ricetta con il 100% di ingredienti naturali di primissima qualità, senza aggiunta di conservanti ed esaltatori di sapidità e sono adatte ad una alimentazione priva di glutine.

Leggi anche:

Crostini alla crema di prosciutto
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Baguette
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 4-5 cucchiai Maionese DEVELEY
  • 1 cucchiaio Prezzemolo (fresco tritato)
  • Pepe
  • qualche foglie Basilico (per decorare)

Preparazione

  1. Crostini alla crema di prosciutto

    Per preparare i Crostini alla crema di prosciutto, tagliare la baguette a fette oblique, in modo da avere una forma più allungata e graziosa per le fette di pane. Tostare leggermente il pane e metterlo da parte.

  2. Mettere da parte una fetta di prosciutto che servirà per la decorazione finale e il resto del prosciutto spezzettarlo e metterlo nel tritatutto o nel mixer con le lame. Aggiungere la maionese, il pepe e il prezzemolo e tritare tutto fino ad ottenere una crema densa ma non liquida.

  3. Crostini alla crema di prosciutto

    Per questo passaggio, vi consiglio di aggiungere la maionese poco alla volta perchè, può capitare che una maionese sia più liquida dell’altra quindi, aggiungerne un poco, frullare e controllare la consistenza della crema, che dovrà essere morbida ma stabile quindi, se ce ne sarà bisogno, aggiungere altra maionese fino ad ottenere il risultato desiderato.

  4. Una volta pronta, assaggiate la crema e, se ce ne fosse bisogno aggiustare di sale e di pepe ma, non finitela subito perchè dovete preparare i crostini! 😀

  5. Versare la crema in una sacca da pasticcere o in una siringa con beccuccio a stella e distribuire la crema di prosciutto sui crostini che devono essere freddi.

    Decorare con una rosellina di prosciutto e una fogliolina di basilico e servire in tavola i vostri deliziosi e graziosi Crostini alla crema di prosciutto.

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    Torna alla HOME

Note

(Visited 1 times, 68 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.