Albicocche secche al cioccolato

Le Albicocche secche al cioccolato sono dei dolcetti molto semplici da preparare, golosi ed irresistibili, i cui due soli ingredienti sono le albicocche secche e il cioccolato fondente che potrete sostituire, in base al vostro gusto, con cioccolato al latte per un sapore più delicato oppure con cioccolato bianco se amate i dolci molto dolci!

Albicocche secche al cioccolato

Albicocche secche al cioccolato

Ingredienti per 4 persone
12 – 16 albicocche secche
120 g di ciccolato fondente di buona qualità

 

  • Non c’è niente di più semplice che preparare le Albicocche secche al cioccolato!
  • Incominciare con mettere il cioccolato, ridotto a pezzetti, in una ciotola che posizionerete su un pentolino, riempito con due dita di acqua, leggermente più piccolo della ciotola in modo che, quando farete sciogliere il cioccolato a bagnomaria, l’acqua in ebollizione non andrà a toccare le pareti della ciotola in cui c’è il cioccolato.
  • Ricoprite un vassoio con un foglio di carta da forno.
  • Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, toglierlo dal bagnomaria e aspettare che si raffreddi leggermente mescolandolo con una spatola.
  • Aiutandosi con un cucchiaio, formare dei mucchietti di cioccolato sulla carta da forno, appogiarvi sopra una albicocca secca e premere leggermente, quel tanto che basta per far adagiare bene l’albicocca nel cioccolato.
  • Variegare le albicocche lasciando cadere il cioccolato con una forchetta.
  • Procedere così per tutte le altre albicocche secche quindi lasciarle raffreddare all’aria fino al completo indurimento del cioccolato.

albicocche cioccolato

  • Una volta che le Albicocche secche al cioccolato saranno pronte, posizionarle su dei pirottini di carta e servirli oppure, confezionati in scatoline o sacchettini e regalarli come dolce dono.
  • Le albicocche secche potranno essere conservate per alcune settimane, dentro dei contenitori chiusi ermeticamente nella dispensa ma non in frigorifero.
  • Se volete regalare questi deliziosi cioccolatini di albicocche, potete confezionati in scatoline o bustine di carta che potete fare voi stesse, seguendo i miei tutorial qui sotto
Scatole Regalo Fai da Te
Bustina di Carta fai da te

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Albicocche secche al cioccolato

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati:

3 Risposte a “Albicocche secche al cioccolato”

  1. eheheh Vichy infatti sono davvero deliziose, dolci al punto giusto, ricordano proprio il natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.