Per le feste ho preparato questi tramezzini arrotolati al salmone affumicato, un antipasto classico ma presentato in un’ altra forma, proprio per mantenere la tradizione ma con un tocco di originalità.
Semplici da realizzare, questi tramezzini arrotolati al salmone affumicato, arricchiti con crema al mascarpone, possono essere preparati con anticipo, conservati in frigorifero, avvolti nella pellicola trasparente, e tagliati solo al momento di essere serviti.
Tramezzini arrotolati al salmone affumicato
Ingredienti per 7-8 tramezzini
una fetta di pane bianco da tramezzini
salmone norvegese affumicato a fette
2-3 cucchiai di mascarpone
2 cucchiai di stracchino o un formaggino
prezzemolo fresco
sale e pepe
- Per preparare i tramezzini arrotolati al salmone affumicato, incominciare con la crema al mascarpone: lavare il prezzemolo, sgocciolarlo bene e tritarlo finemente quindi unirlo al mascarpone, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolare per ammorbidire ed amalgamare bene gli ingredienti.
- Spalmare la crema al mascarpone sulla fetta di pane, stendere le fette di salmone affumicato, coprendo tutti gli spazi rimasti scoperti, spalmare sul salmone lo stracchino o il formaggino, precedentemente amalgamato e lavorato per renderlo morbido.
- Arrotolare la fetta di pane, partendo dal lato più corto, e cercando di ottenere un rotolino ben stretto.
- Avvolgere il cilindro di pane con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 2 ore; io l’ho messo in congelatore per una mezz’ora perchè l’ho preparato all’ultimo momento e dovevo accelerare i tempi.
- Al momento di servire, tagliare il rotolino di pane a fette di mezzo cm di spessore e servire questi deliziosi Tramezzini arrotolati al salmone affumicato.
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Tramezzini arrotolati al salmone affumicato
Copyright © tatam
Argomenti correlati:
Tagliatelle al Salmone Affumicato
Crocchette di Melanzane
Fiori di zucca farciti filanti
Involtini di Tacchino Stracchino e Gorgonzola
Involtini di Zucchine
Spuma di Tonno con Crostini
Antipasti e Stuzzicherie
Anche se purtroppo le occasioni di farle sono molto poche, leggere le tue ricette è sempre un momento di piacere vedere con quanto amore cucini.
Un caro saluto
Laura