Tagliatelle al Salmone Affumicato

Share:
Condividi

In estate questo primo piatto è ricorrente a casa perchè è leggero e fresco e soprattutto veloce da preparare, mentre in inverno, le Tagliatelle al Salmone Affumicato sono un piatto “delle feste”, una pietanza fissa che va a comporre la cena della vigilia di Natale quindi un connubio di freschezza e leggerezza unito a una bella sensazione di festa.

Tagliatelle al Salmone Affumicato

 

Per preparare le Tagliatelle al Salmone Affumicato vi consiglio di preparare le tagliatelle in casa e per questo vi rimando alla mia ricetta delle Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello.

La preparazione  delle Tagliatelle al Salmone Affumicato è estremamente semplice ma con risultati davvero eccellenti: mentre bolle l’acqua, per cuocere le tagliatelle, si prepara il condimento ed il piatto in 15 minuti è pronto!

Tagliatelle al Salmone Affumicato

ricetta base pasta all’uovo

Tempi di Preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2 porzioni
Ingredienti
200 g di tagliatelle (preferibilmente fresche)
200-250 g di salmone norvegese affumicato
30 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco
parmigiano grattugiato

 

  • Per prima cosa mettere una pentola di acqua salata sul fuoco.
  • Tagliare il salmone a striscioline o a pezzetti e metterlo in una padella antiaderente insieme al burro e all’olio evo e lasciarlo cuocere fino a che sarà di un bel colore rosa quindi spegnere il fuoco.
  • Quando l’acqua sarà a bollore cuocere le tagliatelle.
  • Una volta cotte, scolare le tagliatelle direttamente nella padella con il salmone, aggiungere qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato e far saltare le tagliatelle, qualche minuto, per amalgamare bene gli ingredienti; se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per ottenere un risultato cremoso. Aggiustare di sale se necessario, ma non penso che ce ne sarà bisogno perchè il salmone è già saporito, unire una macinata di pepe e spegnere il fuoco.
  • Prima di servire le tagliatelle spolverare con prezzemolo fresco tritato e portare in tavola le Tagliatelle al Salmone, fumanti e profumate, mettendo a disposizione, a parte, altro parmigiano grattugiato che ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.

.. a presto..

tatam

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Argomenti correlati:
Tagliatelline allo scoglio alla Gi
Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello
Tagliatelle ai Funghi Porcini con Fonduta al Grana
Risotto al Radicchio di Chioggia

 

Share:
Condividi
Print Friendly

Articoli che potrebbero interessare:

Vota questa ricetta:
Tagliatelle al Salmone Affumicato
  • 4.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>