Albero di Natale di sfoglia e nutella, con video tutorial

L’Albero di Natale di sfoglia e nutella è una preparazione semplice e di sicuro successo da portare in tavola, per rallegrare e deliziare le nostre tavole e i nostri ospiti, per le feste che si stanno avvicinando.

L’Albero di Natale di sfoglia e nutella si prepara con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo, basta solo un pò di precisione e manualità ed il gioco, perchè è proprio un gioco prepararlo, è fatto! 😉

Per rendere ancora più semplice la realizzazione di questo golosissimo Albero di Natale di sfoglia e nutella ecco qui sotto il video tutorial.

Se ti piacciono le mie ricette, iscriviti al mio canale You Tube per non perdere le ultime novià 🙂

Leggi anche:

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:25-30 minuti
  • Porzioni:4-6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 2-3 cucchiai Nutella (abbondanti)
  • 2 cucchiai Zucchero (per spolverizzare)
  • Latte (per spennellare)

Preparazione

  1. Albero di Natale di sfoglia e nutella

    Per realizzare l’Albero di Natale di sfoglia e nutella, srotolare un rotolo di pasta sfoglia lasciandolo sulla sua carta da forno.

    Spalmare tutta la superficie con la nutella, formando uno strato uniforme, aiutandosi con una spatola.

  2. Srotolare l’altro rotolo di pasta sfoglia, sollevarlo con la sua carta forno e ribaltarlo sulla sfoglia con la nutella, facendo combaciare i bordi. Stendere con le mani per far aderire la sfoglia ed eliminare delicatamente la carta da forno. Se la sfoglia dovesse ammorbidirsi troppo e se dovesse diventare appiccicosa, metterla in frigorifero per almeno mezz’ora, questo servirà per lavorare più agevolmente.

  3. Albero di Natale di sfoglia e nutella

    Con un coltello a lama liscia ben affilato, tagliare la sagoma di un albero disegnando un grande triangolo e un rettangolo per il tronco. Praticare dei tagli perpendicolari di circa 1,5-2 cm di larghezza, lungo i lati dell’albero e lasciando la parte centrale intatta.

    Attorcigliare ciascuna striscia su se stessa.

  4. Dalla sfoglia eliminata, tagliare la pasta utilizzando un taglia biscotti a forma di stella ed uno rotondo di circa 1-1,5 cm di diametro.

  5. Spennellare tutto l’Albero di Natale di sfoglia e nutella con il latte, decorare con le stelle di sfoglia, posizionandone una sulla punta e altre lungo il centro dell’albero, alternandole con i dischetti. Spennellare anche le decorazioni con il latte e spolverizzare tutto l’Albero di Natale di sfoglia e nutella con abbondante zucchero semolato.

  6. Infornare quindi l’Albero di Natale di sfoglia e nutella, in forno già caldo a 200°C, in modalità statica, e cuocere per circa 30 minuti, ma controllate sempre la cottura perchè non tutti i forno cuociono allo stesso modo o fino a quando l’Albero di Natale di sfoglia e nutella incomincia a prendere un bel colore dorato.

    Enjoy e Buone Feste!

  7. …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 4 visits today)
Precedente Ricetta Biscotti bicolore a spirale, con passo passo fotografico Successivo Biscotti natalizi da regalare. Le 20 migliori ricette, facili e golose

2 commenti su “Albero di Natale di sfoglia e nutella, con video tutorial

  1. antonella il said:

    Anziche’ la nutella, si puo’ utilizzare una ganache? Perche’ la nutella andando in forno a me non viene bene per nulla di solito. Grazie!

  2. idolciditatam il said:

    ciao Antonella,
    non avendo provato non so come potrebbe risultare con la ganache, anche perchè non l’ho mai cotta e
    non so proprio come possa risultare.
    Ti posso solo dire di provare, altrimenti potresti farla con la marmellata, verrà ottima ugualmente 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.