Ricetta Biscotti bicolore a spirale, con passo passo fotografico

La Ricetta Biscotti bicolore a spirale è facile e piuttosto veloce con la quale otterremo dei deliziosi dolcetti dalla caratteristica forma a girandola, bianchi e neri, dal gustoso sapore di vaniglia e cacao.

Questi graziosi biscotti si conservano per parecchi giorni, chiusi in un contenitore ermetico o in sacchettini e saranno quindi perfetti se vorrete prepararli per regalarli a Natale, come dolce e goloso dono tutto da mangiare.

Potreste accompagnare questi biscottini bicolore con altri tipi di biscotti come per esempio:

Ricetta Biscotti bicolore
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    1 ora
  • Cottura:
    10-15 minuti
  • Porzioni:
    30-40 biscotti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

per la frolla alla vaniglia

  • 250 g Farina 00
  • 1 Uovo (medio)
  • 60 g Zucchero a velo
  • 150 g Burro (freddo di frigorifero)
  • 70 g Fecola di patate
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia

per la frolla al cacao

  • 250 g Farina 00
  • 1 Uovo (medio)
  • 70 g Zucchero a velo
  • 150 g Burro (freddo di frigorifero)
  • 40 g Cacao zuccherato in polvere

Preparazione

  1. Per preparare la Ricetta Biscotti bicolore a spirale, bisogna impastare i due tipi di frolla separatamente ed utilizzeremo il mixer o l’impastatrice e in 5 minuti la frolla sarà pronta!

    Incominciamo con la frolla bianca alla vaniglia che si prepara versando la farina, lo zucchero a velo e la fecola nel boccale, setacciate in precedenza. Unire l’uovo, l’essenza alla vaniglia o i semi di mezza bacca, il burro freddo di frigorifero ridotto a pezzetti. Azionare il mixer o l’impastatrice su cui avremo montato il gancio ad uncino. Far lavorare la macchina fino a che tutti gli ingredienti cominceranno a compattarsi quindi spegnere la macchina, ribaltare l’impasto sul piano di lavoro, lavorarlo velocemente per formare un panetto liscio ed omogeneo. Chiudere quindi l’impasto nella pellicola da cucina, assottigliarlo un poco schiacciandolo con le mani e riporlo in frigorifero per una mezz’ora.

    Procedere allo stesso modo anche per la farina al cacao, sostituendo la fecola con il cacao sempre setacciato, come da ricetta quindi riporre anche la frolla al cacao in frigorifero per una mezz’ora.

  2. Ricetta Biscotti bicolore a spirale

    Passato il tempo di riposo, stendere entrambi gli impasti (foto 1), ma separatamente, tra due fogli di carta forno utilizzando il mattarello e formando una sfoglia rettangolare di circa mezzo cm di spessore.

  3. Lasciando la sfoglia bianca sulla sua carta forno, sovrapporre la sfoglia nera (foto 2) cercando di far combaciare i bordi, se necessario eliminare le parti in eccesso.

    Arrotolare ben strette le due sfoglie, aiutandosi con la carta forno (foto 3) e partendo dal lato più lungo.

  4. Ricetta Biscotti bicolore a spirale

    Chiudere il salsicciotto con la stessa carta forno e riporre in frigorifero per mezz’ora o in freezer per 15 minuti.

    Passato il tempo di riposo, tagliare il salsicciotto a fettine di circa mezzo cm di spessore, utilizzando un coltello ben affilato a lama liscia (foto 4).

  5. Disporre i biscotti sulla leccarda ricoperta di carta forno (foto 5) e cuocere in forno già caldo, a 180°C, in modalità statica, per circa 10-15 minuti ma controllate la cottura perchè, come ben sapete, non tutti i forni sono uguali e i Biscotti bicolore a spirale saranno pronti quando cominceranno a prendere colore.

  6. Una volta pronti, lasciare raffreddare i biscotti sulla leccarda prima di consumarli.

    Questi biscotti si conservano per parecchi giorni chiusi in un contenitore ermetico.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

    Ricetta Biscotti bicolore

(Visited 1 times, 24 visits today)
Precedente Polpette in padella alle cipolle, tenerissime e con un delizioso sughetto Successivo Albero di Natale di sfoglia e nutella, con video tutorial

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.