Torta rustica cicoria e salsiccia

idolcidisusy torta rustica cicoria e salsiccia

La torta rustica cicoria e salsiccia è una ricetta salata perfetta per il pranzo o per la cena, un secondo sfizioso o un antipasto, la classica torta salata da tenere presente per un picnic all’aperto come la torta Pasqualina o la torta salata agli asparagi.

In questa ricetta non c’è la pasta sfoglia, infatti, ho preparato la classica pasta di pane, quella che si utilizza per fare la pizza, l’ho lasciata lievitare e nel frattempo ho lessato e ripassato la cicoria con le salsicce in padella, con uno spicchio di aglio e peperoncino, poi ho steso la pasta, l’ho farcita, l’ho chiusa, cotta e gustata a cena con i miei amici del cuore.

Questa torta rustica cicoria e salsiccia è stata un gran successo, vogliamo prepararla insieme? Allora mani in pasta!

A presto, Susy

Potrebbe interessarti anche:

idolcidisusy torta rustica cicoria e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta rustica cicoria e salsiccia

per la pasta di pane

200 g farina Manitoba
100 g farina di farro
180 ml acqua (tiepida)
6 g lievito di birra fresco
5 g miele
1 cucchiaino sale (5 g)

per il ripieno

500 g cicoria (anche congelata o già lessata)
2 salsicce
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncini piccanti

229,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 229,88 (Kcal)
  • Carboidrati 28,24 (g) di cui Zuccheri 1,01 (g)
  • Proteine 8,16 (g)
  • Grassi 9,82 (g) di cui saturi 0,86 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 3,54 (g)
  • Sodio 382,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Padella
Ruoto
Robot da cucina

Preparo la torta rustica cicoria e salsiccia

la pasta di pane

Metto in una ciotola le farine, sciolgo il lievito nell’acqua tiepida con il miele e lo verso nella ciotola. Mescolo con le mani fino a formare un impasto omogeneo. In ultimo aggiungo il sale, continuo a impastare e lo lascio lievitare fino al raddoppio nella ciotola coperto con la pellicola per alimenti.

il ripieno per la torta rustica cicoria e salsiccia

Ho utilizzato la cicoria congelata, e l’ho lessata ma se hai poco tempo a disposizione puoi acquistare quella già lessata, la torta verrà comunque ottima.😁

Nella padella metto uno spicchio di aglio, l’olio evo e il peperoncino e faccio soffriggere senza bruciare l’aglio, aggiungo la cicoria e il sale.

Faccio stufare per 5 minuti, poi aggiungo le salsicce, senza pelle e sbriciolate, e cuocio per 7/8 minuti a fiamma alta mescolando sempre. Quindi spengo e lascio raffreddare.

la torta rustica

Prendo l’impasto ormai lievitato, lo stendo con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata e lo metto nel ruoto da 24 cm oliato. Tolgo la pasta in eccesso e la tendo da parte per coprire la torta. Bucherello la base, verso l’impasto della cicoria e salsiccia. Stendo la pasta che è avanzata e copro sigillando bene il bordo.

Spennello la superfice con l’olio evo, la bucherello e la cuocio in forno ventilato a 180° per circa 20/25 minuti. Sforno e posso servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!