La Sbriciolata con crema di ricotta al limone è un dolce golosissimo. Una crema soffice con un sapore molto delicato, aromatizzata con la buccia e il succo di questo meraviglioso agrume. La frolla ho voluto farla sostituendo il burro con olio di semi di girasole, cosa che faccio molto spesso nella preparazione dei miei dolci. L’olio è più adatto a chi soffre di ipercolesterolemia, ma, se non si hanno problemi di questo tipo, lo si può sostituire col burro nella percentuale di 120 g di quest’ultimo, contro i 100 dell’olio. Inoltre, per questa ricetta io ho usato della ricotta di pecora, che trovo più saporita delle altre, ma va bene qualsiasi altro tipo. E ora, andiamo a preparare questo delizioso dolce farcito di ricotta.
Potete anche leggere:

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Sbriciolata con crema di ricotta al limone
Per la frolla:
Per la crema:
- Energia 506,81 (Kcal)
- Carboidrati 58,82 (g) di cui Zuccheri 19,38 (g)
- Proteine 14,60 (g)
- Grassi 25,31 (g) di cui saturi 6,38 (g)di cui insaturi 17,55 (g)
- Fibre 1,21 (g)
- Sodio 75,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa serve per la Sbriciolata con crema di ricotta al limone
Procedimento per la Sbriciolata con crema di ricotta al limone
Per la preparazione della crema, mettere in una ciotola la ricotta ben scolata del suo siero. Aggiungere lo zucchero e lavorare con le frusta elettriche.
Lavare un limone, asciugarlo e dividerlo a metà. Grattugiarne la buccia e spremere anche il succo in una ciotolina.
Aggiungere buccia e succo alla ricotta, assieme alla vanillina, all’uovo intero e al tuorlo e continuare a lavorare, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e a renderli spumosi.
Mettere da parte la crema e dedicarsi alla frolla. In una ciotola, mettere la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, la buccia grattugiata di mezzo limone, l’uovo intero ed il tuorlo.
Mescolare grossolamente con una forchetta, quindi, versare l’olio e continuare a lavorare, sempre mescolando prima con la forchetta e poi con le mani.
La frolla non va compattata, ma ripassata più volte tra i palmi delle mani, fino a trasformarla in piccole briciole
Rivestire con carta forno una teglia apribile da 20 cm di diametro. Versarvi dentro 2/3 della frolla e rivestire il fondo della tortiera, compattando le briciole e creando un bordo rialzato tutto attorno per accogliere la crema
Versare la crema nella culla di frolla e livellarla con una spatola. Spargere le rimanenti briciole sulla superficie del dolce e infornare a 180° per 35 minuti circa.
Non trattandosi di forni professionali, i forni casalinghi non hanno termostati di precisione. Potrebbe, perciò, volerci un po’ più o un po’ meno tempo per cuocere la sbriciolata.
Regolarsi, quindi, col proprio forno e sfornare quando si ritiene che il dolce sia cotto.
Lasciare raffreddare e sformare. Sistemare su un piatto da portata e far cadere dello zucchero a velo sulla Sbriciolata con crema di ricotta al limone.
Se si riesce a resistere alla tentazione di mangiarla, il giorno dopo risulterà ancora più buona!
Seguimi sui social
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso conservala?
Puoi conservarla per un paio di giorni, dentro un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
