Le Cotolette di funghi io le adoro! Sono semplici, facili da fare, tenere e molto sfiziose. Possono essere considerate un goloso secondo piatto o un contorno, a voi la scelta. In famiglia, le mangiamo sempre molto volentieri. Io ho fatto i funghi a cotoletta fritti, ma, per chi non ama le fritture o vuole seguire una dieta, può cuocerli anche in forno, oppure dare un’occhiata alla mia ricetta di Funghi arrosto conditi. Quello che Vi presento oggi, è un piatto vegetariano, che soddisferà tutti ed è anche economico. Se volete preparare con me le Cotolette di funghi, vi aspetto a braccia aperte nelle mia cucina.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per le Cotolette di funghi
- 400 gfunghi pleurotus
- 2Uova
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Pangrattato
- 1 cucchiaioFormaggio fresco
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio di semi di arachide
- 1 spicchioAglio (facoltativo)
Cosa serve per le Cotolette di funghi
- 1 Padella
- 2 Ciotole
- 1 Forchetta
- Carta assorbente
Preparazione delle Cotolette di funghi
Preparare le Cotolette di funghi pleurotus è molto facile e veloce. La prima cosa da fare è quella di pulire i funghi orecchioni (vengono anche chiamati così, proprio perché somigliano alle grandi orecchie degli elefanti).
Aiutandosi con un coltellino, tagliare il gambo ai funghi, quindi, pulirli delicatamente da tutti e due i lati, con un panno pulito e umido, in modo da eliminare una eventuale presenza di terriccio e tenerli da parte.
Ora passare alla preparazione della panatura. In una ciotola, mettere il pangrattato con l’aglio tritato molto finemente (se gradito, altrimenti non metterlo), il prezzemolo sminuzzato, il formaggio e mescolare bene (farne poco alla volta e se non dovesse bastare, ripetere l’operazione).
Pubblicità In una seconda ciotola, rompere le due uova e sbatterle bene con un forchetta. Passare i funghi prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato aromatizzato, cercando di far aderire bene quest’ultimo su tutte e due i lati, premendo leggermente con le mani.
Versare abbondante olio in una padella e, una volta che avrà raggiunto la temperatura di 170-180°, mettervi dentro i funghi, senza farli accavallare e cuocerli come si fa con una normale cotoletta di carne. Appena risulteranno dorati, girarli in modo che possano cuocere anche dall’altro lato.
Aggiungere sale e pepe, secondo i propri gusti, quindi tirarli fuori dall’olio e metterli su della carta assorbente a perdere l’unto in eccesso. Continuare così fino alla fine, quindi, sistemare le Cotolette di funghi su di un piatto da portata e servire, magari accompagnandole con una fresca insalatina.
Buon appetito!
Pubblicità
I consigli di Annamaria
Le Cotolette di funghi si conservano in frigo per un paio di giorni, dentro un contenitore ermetico.
Se non si gradiscono le fritture, le Cotolette di funghi si possono mettere in una teglia con della carta forno e cuocerle in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Se non si gradisce l’uovo, passare i funghi nell’olio e poi nel pangrattato e cuore in padella o in forno, seguendo le stesse indicazioni di sopra.
Potete anche leggere: Funghi conditi arrosto
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.
