Sfoglia all’uovo fatta in casa

Sfoglia all’uovo fatta in casa

Una delle ricette più semplici, versatili e utili in cucina, specialmente per chi è alle prime armi è quella della sfoglia all’uovo fatta in casa.

Quando si è poco pratici, la sfoglia fatta in casa può sembrare difficile mentre in realtà non lo è e il risultato ci permette di preparare infinite varianti di pasta,  fettuccine, lasagne, ravioli, tortelli, cappelletti e ogni formato sia di nostro gradimento. Si possono realizzare anche impasti particolari come quello delle pappardelle alla curcuma, i tagliolini paglia e fieno o con la farina di piselli

Due ingredienti e un’ora circa di tempo e la sfoglia, con la sua speciale consistenza e il sapore che sa di soddisfazione oltre che di pura bontà, sarà bella e pronta per la preparazione di squisiti manicaretti.

Per preparare la sfoglia si possono utilizzare diversi tipi di farina a seconda del formato di pasta che si vuole realizzare, quelle più utilizzate sono le farine 0-00 utilizzate ad esempio per fettuccine, ravioli, tortelli.
Per migliorare la tenuta in cottura senza compromettere la morbidezza della pasta si può aggiungere un 20% di semola rimacinata di grano duro. Sopratutto se si tira la sfoglia con la macchinetta invece del mattarello
l’aggiunta di un poco di semola daall’impasto la stessa porosità di questo tirato a mano.
L’utilizzo di solo farina di semola solitamente ad orechiette, cavatelli e molti altri tipi di pasta acqua e farina.

Iniamo prepararndo la sfoglia semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 400 gFarina 00

Strumenti

  • Spianatoia
  • Mattarello
  • Pellicola per alimenti

Preparazione

  1. Versate la farina su una spianatoia o nella ciotola dell’impastatrice, allargatela al centro con le mani e mettete le uova. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e ben amalgamato. Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 30 minuti.

  1. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e con un matterello o la macchinetta tirapasta stendete l’impasto fino allo spessore più indicato al formato di pasta che volete realizzare.
    Ad esempio: lo spessore per preparare lasagne e cannelloni deve essere molto sottile, ultimo o al massimo penultimo tassello della macchinetta mentre quello delle fettuccine è preferibile lasciarlo un pochino pù spesso. Molto dipende anche dal gusto personale.
    Se utilizzate la macchinetta sfogliatrice dividete l’impasto in più parti, poi una alla volta infarinatele leggermente e passatele nella sfogliatrice partendo dallo spessore maggiore. Ricordate di coprire con la pellicola la sfoglia restante in modo che non si secchi. Ottenuta la prima sfoglia, ripegatela in tre parti e passatela nella macchinetta allo spessore più sottile e continuate in questo modo fino ad ottenre lo spessore desiderato. E’ fondamentale che passiate da uno spessore all’altro gradualmente e infarinando un pochino la sfoglia ad ogni passaggio.

  1. La sfoglia all’uovo è pronta per infinite varianti di primi golosi che premiano al primo assaggio.
    A presto!

Farine

Per migliorare la tenuta in cottura della pasta si può aggiungere alla farina 00 un 20% di semola rimacinata di grano duro. La morbidezza della pasta rimarrà invariata.

Conservazione

La pasta fresca all’uovo può essere conservata in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica o avvolta nella pellicola alimentare per massimo 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.