TAGLIOLINI PAGLIA E FIENO HOMEMADE

TAGLIOLINI PAGLIA E FIENO HOMEMADE

Adoro I tagliolini paglia e fieno all’uovo fin da bambina. La caratteristica di questa pasta sono i due tipi di impasto: il primo giallo, semplicissimo e il secondo verde con l’aggiunta di spinaci.

I diversi sapori e colori che si armonizzano e danno ai tagliolini un aspetto più avvolgente e brioso e un sapore delicato e sfizioso che ben si sposa con tutti i condimenti, dal semplice sughetto al pomodoro, al più elaborato dei ragù. Io ad esempio li amo particolarmente alla boscaiola.

DI solito ne preparo in abbondanza, li faccio seccare o il congelo per un secondo momento. Oggi però ho poco tempo, arrivano amici a pranzo, e mi limiterò a farne la quantità precisa per l’occasione.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo la ricetta!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per la pasta gialla

  • 200 gFarina ((+ un paio di cucchiai ))
  • 2Uova (medio/grandi)
  • 1 pizzicoSale fino

Per la pasta verde

  • 200 gFarina 00
  • 2Uova
  • 200 gSpinaci (già lessati)

Strumenti

    Preparazione

    1. Iniziate a preparare la paglia e fieno Lavando accuratamente e lessando gli spinaci, in poca acqua leggermente salata, per 10 minuti. Fateli raffreddare, scolateli, strizzateli bene con le mani e sminuzzateli con un coltello.

      Preparate l’impasto giallo. Su una spianatoia, o nella ciotola dell’impastatrice, setacciate la farina, al centro versate le uova e iniziate ad impastare lentamente. Se lavorate sulla spianatoia, cominciate battendo le uova con una forchetta e incorporando la farina un poco alla volta. Incorporata tutta la farina impastate a mano per almeno 10 minuti.

      Se utilizzate l’impastatrice, usate dapprima il gancio a foglia e appena l’impasto inizia a prendete consistenza cambiatelo con il gancio a spirale.

      In entrambi i casi impastate fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e omogeneo. Date al panetto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.

      Nel frattempo preparate la sfoglia verde agli spinaci, ripetendo le stesse operazioni dell’impasto precedente ma aggiungendo insieme alle uova anche gli spinati tritati. Una volta ottenuto il panetto omogeneo avvolgete anch’esso nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.

    2. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto giallo dl frigo,  stendete la sfoglia ad uno spessore sottile (io utilizzo la macchinetta iniziando dallo spessore massimo per finire con il penultimo) e tagliate i tagliolini con l’apposito accessorio. Ripete l’operazione con la foglia verde.

      Ora, se volete consumare subito la pasta, mettetela ad asciugare su uno stendipasta. Se, invece, preferite congelarla arrotolate i tagliolini a piccoli nidi e depositateli, distanziandoli tra di loro di 2-3 cm, in un vassoio con carta forno sul fondo. (La procedura completa per congelare la trovate nelle note di fondo).

    Note

    Congelare la pasta fresca.

    Nel caso dei formati di pasta lunghi, come tagliolini, fettuccine pappardelle ecc, avvolgete la pasta in piccoli nidi (come quella secca all’uovo) e depositateli in un vassoio con il fondo coperto di carta da forno. Distanziate i nidi di 2-3 cm tra di loro in modo che non possano attaccarsi. Mettete il vassoio nel congelatore per 90 minuti.

    Trascorsi i 90 minuti potete trasferire i nidi di pasta nei sacchetti da congelatore e chiudeteli bene con il gancio.

    Potrebbe interessarvi anche:

     

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.