Un primo piatto insolito e delizioso questo risotto con pesce spada e gamberi all’arancia. Io amo in cucina i contrasti e gli abbinamenti con la frutta. Se utilizzata in maniera giusta e nelle giuste quantità dona al piatto un sapore caratteristico che lo impreziosisce, completa e caratterizza.
Questo risotto è davvero speciale e unico. Un piatto bello da vedere e ottimo da gustare. Una delle ricette perfette con cui deliziarsi a Natale e fare una gran bella figura.
Provatelo e ne rimarrete entusiasti!
- DifficoltàBassa
- CostoAlto
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
Ingredienti
- 350 gRiso (Roma)
- 200 gPesce spada
- 200 gCode di gamberi sgusciate
- 10 gBurro
- 300 mlVino bianco
- 2Arance
- 1 lBrodo vegetale
- 2 cucchiaiPassata di pomodoro
- 40 mlOlio extravergine d’oliva
- 1 spicchioAglio
- 1Scalogno
- q.s.Sale fino
- q.s.Pepe nero
Strumenti
Preparazione
Iniziate preparando il brodo vegetale che vi occorrerà per cuocere riso, spada e gamberi. Potete utilizzare anche il dado vegetale, l’importante è che il brodo sia bollente al momento di utilizzarlo.
Spellate l’aglio e lo scalogno e tagliateli finemente. Eliminate la pelle del pesce spada e tagliatelo a cubetti, lavate e sgusciate le code di gambero.
Con un pelapatate prelevate la scorza da una delle due arance e tagliatela a pezzetti, poi spremete il succo e tenetelo da parte. Sbucciate l’altra arancia, e riducete la polpa a pezzetti di circa 2 cm.
In una casseruola fate scaldare l’olio, unite il burro e fatelo sciogliere completamente. unite anche lo scalogno,l’aglio e una abbondante macinata di pepe nero. Quando la cipolla si sarà appassita unite il pesce spada e i gamberi sgusciati, salate leggermente e lasciate insaporire un paio di minuti.
Versate nella casseruola metà del vino e subito, senza dargli il tempo di evaporare del tutto, incorporate anche il succo d’arancia con la scorza e la polpa. Lasciate cuocere per 5 minuti.
Versate all’interno della casseruola il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il resto del vino e fatelo evaporare a fiamma vivace, poi abbassate la fiamma e aggiungete la passata di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale.
Portate a cottura il riso mescolando e aggiungendo il brodo un poco alla volta man mano che viene assorbito.
Trasferite il risotto nei singoli piatti, rifinite con scorzette di arancia e foglie di prezzemolo e portate in tavola caldo.
Buon Appetito!