Polvorones. Biscotti natalizi spagnoli

Polvorones. Biscotti natalizi spagnoli

Polvorones il loro nome ci fa già intuirne la consistenza. Questi biscotti spagnoli tipici delle festività natalizie sono friabilissimi. Sono semplici e veloci da preparare ma devono essere maneggiati con delicatezza e formati senza fretta.
L’impasto essendo privo di aggreganti è inizialmente difficile da compattare ma col passare dei minuti diventa sempre più lavorabile.
Possono essere impastati sia a mano che con la Planetaria che in questo caso vi consiglio di utilizzare proprio per via dell’impasto molto polveroso. Nella planetaria il gancio foglia riesce meglio legare gli ingredienti. Dopodiché proseguirete a mano.
La ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto che si può serenamente sostituire con il burro e l’aroma può essere di sola cannella, anice, caffè, amaretto, insomma ci si può sbizzarrire a proprio gusto.
Nel io caso ne ho realizzati due tipi: uno con strutto e anice e un altro con burro e aroma caffè.
Le dosi di tutti gli ingredienti sono le stesse solamente di strutto ne andranno 15g in più.
Credetemi, uno più buono dell’altro ma, nonostante io sia un’amante del caffè, ho preferito la versione all’anice perché gli ha conferito un leggero retrogusto estremamente piacevole.
Riguardo alla dimensione dei Polvorones ho preferito una dimensione non troppo grande perché personalmente mi da più soddisfazione mangiare due biscotti piccini che uno grande.
Ma anche riguardo la dimensione sentitevi liberi di farli della grandezza che vi aggrada di più.
Sono talmente buoni da essere sicura che, come me, li preparerete più di una volta anche per regalarli a Natale.
Ora, non mi perdo in alte chiacchiere, vediamo come farli.

Polvorones
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni36 pz ( con taglia biscotti da 5 cm di diametro e altezza di circa 1 cm)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
80 g mandorle pelate
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
15 g liquore all’anice (oppure ua fialetta di aroma)
1 cucchiaino sale
80 g zucchero a velo (più altro da spolverizzare sui biscotti)

Strumenti

1 Spatola
1 Stampo
oppure1 Coppapasta

Passaggi

Tritiamo le mandorle in un mixer ma senza ridurle in polvere. Dobbiamo ottenere una granella non toppo grande ma pur sempre granella. Versiamola in una ciotola e aggiungiamo la farina.
Mescoliamo per un istante.
Prendiamo la padella e versiamo al suo interno metà del mix di farina e mandorle e facciamo tostare a fuoco medio alto sempre mescolando con la spatola. La farina dovrà acquisire un bel colore dorato ma non toppo scuro perché la farina altrimenti risulterebbe amara. Ci accorgeremo smuovendola con la spatola quando inizierà a dorarsi e dopo pochissimo dovremo toglierla dalla padella.
Appena è tostata trasferiamola in una ciotola e ripetiamo il passaggio con il resto della farina. E’ meglio non farlo in una unica volta perché una parte della farina rischierebbe di scurirsi troppo mentre un’altra deve ancora iniziare a tostarsi.
Trasferiamo anche questa farina tostata nella ciotola e lasciamo raffreddare tutto per 40 minuti.
La farina dovrà essere completamente fredda prima di impastare i biscotti.

Polvorones

Una volta raffreddata trasferiamo la farina nella ciotola della planetaria e uniamo lo zucchero a velo, la cannella, l’anice, il burro freddo e tagliato a pezzi più piccoli e un pizzico di sale fino.
Facciamo impastare il tanto che necessita per far ben amalgamare gli ingredienti. Rovesciamo tutto sul piano di lavoro e continuiamo a lavorare con le mani. Pian piano l’impasto inizierà a compattarsi. Formiamo una palla, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare a temperatura ambiente 30 minuti.

Polvorones

Riprendiamo l’impasto e con il matterello stendiamolo allo spessore di almeno 1 cm – 1 cm e mezzo. Con un taglia biscotti ricaviamo i nostri biscotti e delicatamente preleviamoli con una spatola sottile o un tarocco in plastica in modo che non si rompano e poniamoli in una teglia rivestita con carta forno. Cuociamo in forno statico preriscaldato 170°C per 20 minuti oppure, se il nostro forno è molto potente, a 150°C per 30 minuti. I Polvorones devono dotarsi e non scurirsi. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente i biscotti prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Conservazione

I Polvorones si conservano chiusi in una scatola di latta per 5-6 giorni.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.