Friselle con cipolle rosse di Tropea e pomodorini. Sante friselle che ci salvano nelle calde sere d’estate quando il caldo ci fa passare la voglia di cucinare! Sono gustose, semplici, veloci da preparare e si possono condire con di tutto e di più. Le avete mai provate con pesche e caprese? E con avocado e noci? Sono davvero super gustose! A dirla tutta io oggi ci ho pranzato. Le ho preparate con le mie amate cipolle rosse di Tropea, un mix di pomodorini gialli e rossi, capperi e qualche fogliolina di basilico fresco. Il tutto condito con pizzico di sale fino e il filo di olio extravergine d’oliva. Un piatto unico buonissimo dai profumi e sapori tipici mediterranei. Un pranzo semplice ma con i fiocchi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Friselle
- 10Pomodorini gialli
- 10Pomodorini ciliegino
- 1Cipolla rosse di Tropea
- 2 cucchiainiCapperi sott’aceto
- q.b.Sale fino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- foglieBasilico
Preparazione
Bagnate velocemente le friselle con acqua fredda, fatele sgocciolare e trasferitele in un vassoio da portata o nei piatti individuali.
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini gialli e rossi. Trasferiteli in una insalatiera e conditeli con un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.
Eliminate il primo strato dalla cipolla di Tropea, tagliate via le estremità e affettatela sottilmente. Scolate i capperi.Distribuite sulle friselle uno strato di pomodorini, le cipolle rosse affettate e i capperi. Conite con il sughetto dei pomodorini e se occorre aggiungete un goccino di olio EVO in più. Completate con le foglioline di basilico fresco e portate in tavola.
Buon Appetito!