Una ricetta semplice estiva gustosa e leggera quell del cous cous con gamberi zucchine e ceci. Un piatto unico che si può cucinare in anticipo, pratico e comodo da portare in spiaggia o in ufficio poiché si consuma freddo. Un piatto dal sapore delicato, leggermente speziato, che sazia ma non appentisce, non gonfia e non ingrassa. Vediamo la ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 bicchiereAcqua
- 1 bicchiereCous cous
- 100 gCeci precotti
- 200 gCode di Gamberi (pulite ma ancora con il carapace)
- 1 pizzicoCumino
- 1Zucchine
- 1 spicchioAglio
- q.b.Vino bianco (per sfumare)
- q.b.Curcuma in polvere
- q.b.Sale fino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Peperoncino fresco (facoltativo)
Preparazione
Lavate la zucchina, asciugatela, spuntatela, e tagliatela a rondelle non troppo spesse. in una padella antiaderente fate dorare lo spicchio d’aglio intero e vestito in un filo di olio EVO. Quando l’aglio avrà rilasciato il suo aroma eliminatelo ed aggiungete la zucchina. Fate cuocere una decina di minuti a fiamma dolce. Nel frattempo occupatevi delle code di gambero. In un’altra padella antiaderente scaldate un leggero filo di olio evo, aggiungete le code di gambero con tutto il carapace e cuocetele per 2 minuti. Sfumatele con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma vivace per un altro paio di minuti. Spegnete la fiamma, mettete da parte due code di gambero con il carapace ed eliminate dalle altre sia il carapace che le zampe. Unite i gamberi alle zucchine, aggiungete anche i ceci e lasciate insaporire per qualche minuto. Salate, profumate con le spezie e tenete il condimento da parte.
Ora potete cuocere il cous cous. Portate ad ebollizione l’acqua con un cucchiaio di olio evo, versate il cous cous, coprite con il coperchio e lasciate riposare per 8-10 minuti dopodichè sgranatelo con la forchetta. Versate il cous cous nella padella con il condimento e mescolate per condirlo uniformemente. Trasferite il cous cous con gamberi zucchine e ceci nei piatti da portata, decorate con le code tenute da parte, selo gradite qualche pezzetto di peperoncino fresco e portate in tavola. Buon Appetito!
Note
Consigli. E’ preferibile cuocere le code con il carapace in modo che la polpa rimanga più succosa e compatta. Per i ceci vi consiglio quelli bio o cotti al vaporre perchè rimangono molto più morbidi e saporiti. POTREBBERO INTERESARVI ANCHE:
FRITTURA DI GAMBERI E CALAMARI IN SEMOLA DI GRANO DURO