In questi giorni si parla tantissimo del ritorno a scuola dei bambini, con tanto di preoccupazione da parte delle mamme per i figli che non toccano cibo in mensa. Alcuni perché sono timidi, altri a causa di qualche intolleranza alimentare, altri per capriccio, fatto sta che ci sono diversi bambini che mangiano soltanto quel che gli prepara la mamma in casa.
Le idee scarseggiano dopo un po, sopratutto perché in tenera eta è fondamentale provvedere ad una alimentazione sana e bilanciata.
La mia idea pranzo per la scuola di oggi è un sandwich saporito, polpettine di melanzane e pisellini con dadini di cotto. Una pera e il pranzo è completo.
Logicamente le polpettine di melanzane le ho preparate il giorno prima per la cena e ne ho tenute da parte alcune da cuocere la mattina per il pranzo da portare a scuola.
Vediamo nel dettaglio…
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Porzioni1
Per le polpettine
- 300 gMelanzane
- 1 q.b.uovo
- 50 gPane raffermo
- 50 gPecorino grattugiato
- q.s.Prezzemolo
- q.s.Sale fino
- q.s.Olio di semi
Per il mini sandwich
- 1 fettaPancarrè ai 7 cereali
- Mozzarelline ciliegine (Piccole)
- 1 fogliaInsalata cappuccina
- q.s.Maionese
- Pomodorini ciliegino
- q.s.Olio extravergine d’oliva
- q.s.Ssle fino
Per il contorno
- q.s.Piselliniprecotti
- q.s.Prosciutto cotto a dadini
- q.s.Olio extravergine d’oliva
- q.s.Sale fino
Per preparare le polpettine per prima cosa spuntate le melanzane, sbucciatele tagliatele a metà e poi riducetele a dadini.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e cuoceteci i dadini di melanzane per 5 minuti, Dopodiché scolateli e strizzateli bene con le mani. È un passaggio molto importante per eliminare l’eccesso di acqua e far si che le polpettine si compattino bene.
Trasferite dadini di melanzana in un mixer e frullatelì fino ad ottenere una purea, unite l’uovo, il pecorino grattugiato, e il pane raffermo sbriciolato finemente. Infine unite anche il prezzemolo tritato e un pizzico di sale se occorre.
Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi prelevandone un poco alla volta date forma a delle piccole polpettine. Passate ogni polpettina nel pangrattato, rotolandola più volte affinché quest’ultimo aderisca bene su tutta la supercifie.
Scaldate abbondante olio di semi e cuocete le polpettine fin quando non risulteranno dorate. Prelevate le con una schiumarola e depositatele a scolare su carta assorbente.
Se preferite cuocere le polpettine in forno ci vorranno circa 15-20 minuti a 200°C.
Per il mini sandwich tagliate a metà la fetta di pancarrè ai cereali e su una delle due fette ricavate distruibuite un filo leggerissimo di maionese.
Lavate ed asciugate la foglia di insalata, spezzettatela e depositatela sulla fetta.
Tagliate a fettine le mozzarelline. Lavate, asciugate i pomodori e tagliateli a rondelle. Conditeli con un goccino di olio, un pizzico di sale e distribuiteli sopra all’insalata. Chiudete con la fetta di pancarrè rimanente.
Scolate i pisellini e conditeli con un pizzico di sale fino è un goccio di olio EVO. Mescolate e infine unite anche i dadini di prosciutto cotto.
Non vi resta che posizionare il tutto in un piccolo porta pranzo da bimbo aggiungere una pera, una bottiglietta d’acqua, un paio di tovaglioli e il back to school sarà una passeggiata.
A presto!