Uova con funghi porcini e pecorino silano

Quando alla fine di agosto il gran caldo cede il passo alle prime piogge i  raccoglitori di funghi riempiono orgogliosi le loro ceste con i primi esemplari. Ci troviamo nel Parco Nazionale della Sila e oggi porto in tavola i funghi porcini comprati a Camigliatello Silano.

Il fungo porcino silano ha caratteristiche specifiche che lo distinguono da altri tipi di funghi porcini come l’odore molto intenso che si sente per diverse ore dopo la raccolta.

Il Porcino è senza alcun dubbio il Re dei funghi per eccellenza,  il più ricercato e conosciuto in tutto il mondo. Si tratta del fungo più commerciato e diffuso sul mercato nazionale e la Calabria viene considerata come la prima regione italiana nella esportazione dei porcini.

Può essere utilizzato sia come prodotto fresco che secco, ed è possibile consumarlo sia crudo che cotto. Nella tradizione calabrese il fungo porcino viene conservato sott’olio per goderne tutto l’anno su una bruschetta durante l’aperitivo, ottimi abbinati con le uova e  per accompagnare piatti di carne.

Per realizzare le ricette con i funghi porcini freschi ho utilizzato solo ingredienti calabresi come il pecorino silano il tutto condito con l’olio extra vergine di oliva di produzione della mia famiglia.

Se vuoi essere sempre aggiornato su tutte le mie ricette e gli eventi puoi seguirmi su INSTAGRAM e FACEBOOK 

Iscrivendoti al mio TELEGRAM riceverai tutte le ricette che pubblicherò e potrai averle sempre con te!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
4 fette pane
4 funghi porcini
1 spicchio aglio
q.b. Olio extra vergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale fino
q.b. pecorino silano (In alternativa grana o parmigiano )
q.b. peperoncino piccante

Passaggi uova con funghi porcini e pecorino silano

Con un coltellino eliminate la parte terrosa del gambo raschiando delicatamente sul gambo in modo tale da eliminare ogni traccia di terra. A questo punto pulite i funghi con un panno inumidito in modo tale da eliminare il terriccio, quindi affettate i funghi.

In una padella inserite un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e il peperoncino; fate rosolare un paio di minuti e aggiungete i funghi, il sale, il prezzemolo e un goccio di acqua. Fate cuocere tra i 5 e 10 minuti. Una volta cotti metteteli da parte in caldo.

Nel frattempo potete bruschettare le fette di pane su una piastra o in una padella senza aggiungere nulla.

Rompete le uova e inseritele in un piatto piano. Nella stessa padella dove avete cotto i funghi inserite un filo di olio extra vergine d’oliva e fate scivolare le uova dal piatto in padella in modo tale da farle cuocere contemporaneamente a fiamma bassa. Ci vorranno pochi minuti.

Impiattamento: su ogni fetta di pane fate scivolare delicatamente un uovo, aggiungete un pizzico di sale sopra, i funghi e le scaglie di pecorino.

Altre ricette con i funghi

Carpaccio di funghi porcini e pecorino silano

Risotto con i funghi porcini

Gnocchi con funghi, salsiccia e taleggio

Risotto con asparagi, funghi chiodini e mandorle

Funghi e purè di patate

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria