I Thai noodles sono una vera e propria esplosione di profumi e sapori tipicamente orientali.
La loro preparazione è molto semplice, rispetto al Pad Thai (Thai Fried Noodles), e i prodotti della ricetta sono facilmente reperibili nel reparto etnico di qualsiasi grande supermercato.
Ingredienti per i Thai Noodles:
- 400 gr di Noodles*
- 300 gr di polpo cotto** (potete sostituirlo con gamberi tagliati a cubetti e appena passati in padella)
- 400 gr di asparagi già puliti
- 1/2 cipolla di Tropea
- 1 scalogno piccolo
- 150 di pomodori datterini tagliati a dadini
- 40 gr di coriandolo fresco tritato ( o in alternativa prezzemolo tritato)
- 2 cucchiai di salsa d’ostriche*
- 2 cucchiai di salsa di pesce*
- 1 cucchiaio di olio di sesamo*
- olio evo q.b.
- sale grosso q.b.
- 1 lime ( il succo di 1/2 e la restante parte a fette per decorare i piatti)
- 100 gr di arachidi salate (tritate a coltello in granella)
- un ciuffetto basilico limone (แมงลัก – ต้น แมงลัก) che ha un profumo limonato delicatissimo ( Questo basilico è indispensabile nam ya khanom jeen. Ormai è facilmente reperibile nei garden centre, ma se non lo trovi … omettilo… con il succo di Lime, darà freschezza e profumo al piatto)
* li trovi nei supermercati nel reparto etnico o nei negozi etnici della tua città
** Per il polpo puoi optare per una cottura classica ( segui le indicazioni per cuocerlo al meglio nel link) , o per una cottura del polpo in CBT ( cottura a bassa temperatura).
In quest’ultimo caso avrai bisogno di buste per la cottura sottovuoto e un Roner ( o Anova, vedi articoli di cottura in CBT)
Lava il polpo e dividi i tentacoli dalla testa; condiziona in due o tre buste (dipende dalla grandezza del polpo da cucinare) con un pezzo di cipolla di Tropea, un gambo di sedano, uno scalogno piccolo, una carota ed erbe aromatiche fresche.
Metti sottovuoto senza salare o pepare, rimarrà morbido e con un esplosione di sapori.
Cuoci con i Roner a 85°C per 8 ore. Una volta cotto metti le buste in abbattitore o raffreddale subito in acqua e ghiaccio.
Trita finemente la cipolla di Tropea e lo scalogno e mettili a rosolare in una padella con un filo d’olio evo. Taglia a rondelle i gambi degli asparagi e tieni da parte le punte; taglia le punte degli asparagi in due per la lunghezza.
Metti una pentola d’acqua bollente e sala leggermente; appena bolle, butta i noodles nell’acqua e segui le indicazioni di cottura della marca comprata.
Scolali, sciacquali con acqua fredda e tienili da parte.
Appena la cipolla e lo scalogno saranno traslucidi, aggiungi i gambi di asparagi a rondelle e cuoci per 5 minuti. Aggiungi in ultimo le punte degli asparagi e cuoci altri 2 minuti: dovranno rimanere di un bel verde e un po’ croccanti.
Taglia il polpo a rondelle e aggiungi agli asparagi in modo che tutto sia alla giusta temperatura.
Versa i noodles cotti nella padella con il condimento e saltali per 4.5 minuti aggiungendo i datterini a cubetti, la salsa di pesce, la salsa d’ostiche e un cucchiaio di olio di sesamo.
Salta bene in padella in modo che i gusti si amalgamano.
Concludi il piatto con pochissimo coriandolo tritato, delle foglie di basilico spezzettato e una una spruzzata di succo di lime.
Servi ogni piatto con una fetta di lime e un po’ di arachidi tritate da mettere sopra la pasta.
Buon appetito !