Flan di fave con fonduta al parmigiano

Il flan di fave è un morbido tortino cotto a bagnomaria accompagnato da una ricca e gustosa fonduta di parmigiano reggiano. Potete servirlo come antipasto ma anche come secondo piatto.

Flan di fave con fonduta al parmigiano

 Preparazione: 15 minuti              Cottura: 45 minuti

 Dose: 8 persone                              Difficoltà:

Ingredienti:

450gr fave

200gr panna

100gr latte

40gr parmigiano reggiano

5 uova

1 cipollotto

sale

pepe

burro

Preparazione:

Lessate in acqua bollente salata le fave e il cipollotto tritato finemente. Per questa preparazione potete utilizzare anche le fave surgelate.

Scolatele e frullate tutto nel mixer fino a ridurre il tutto a purè.

In una ciotola sbattete le uova con la panna, il latte, il parmigiano e il sale e pepe. Una volta sbattuto il composto aggiungete il purè di fave e distribuite il composto nei pirottini che avrete precedentemente imburrato.

Sistemate i pirottini in una teglia da forno e immergeteli in circa due dita di acqua calda. Coprite i pirottini con un foglio di alluminio e infornate a 160°C per circa 45 minuti.

A cottura ultimata fate raffreddare leggermente e sformate il flan di su un piatto. Servite immediatamente accompagnando con della fonduta al parmigiano.

Fonduta al parmigiano

Per preparare la fonduta al parmigiano seguite la mia ricetta http://blog.giallozafferano.it/gattachef/fonduta-al-parmigiano/

Flan di fave con fonduta al parmigiano