Danubio salato

Il danubio salato è la versione appunto salata di un dolce di pan brioche ripieno di marmellata. La versione salata è adatta per un buffet, un antipasto o anche una piacevole merenda salata.

Fate attenzione ai tempi di lievitazione che sono piuttosto lunghi.

Danubio salato

 Preparazione: 35 minuti+3h30min lievitazione

 Cottura: 30 minuti            Dose: 6 persone                       Difficoltà:

Ingredienti:

500gr farina di Manitoba

7gr lievito di birra

30gr zucchero

1 uovo

1 tuorlo

4 cucchiai olio evo

220ml latte

10gr sale fino

Ingredienti per la farcitura:

80gr prosciutto cotto a cubetti

80gr scamorza affumicata

Procedimento:

Iniziate stemperando con cura il lievito di birra nel latte tiepido. Nella ciotola della planetaria mettete la farina di Manitoba setacciata, unite lo zucchero, il sale, l’uovo intero e per ultimo il latte con il lievito. Attivate la planetaria il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete anche i 4 cucchiaio di olio evo. Proseguite ad impastare a velocità media per circa 10 minuti fino a quando l’impasto sarà consistente e ben elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola coperta di pellicola e fate lievitare in forno spento ma con la luce accesa per almeno 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare di volume.

Trascorse le 2 ore prendete l’impasto e dividetelo in bocconcini tutti della stessa dimensione. Prendete ogni bocconcino di impasto e stendetelo con il mattarello. Disponete al suo interno il ripieno che avete scelto e richiudetelo formando una pallina. Io ho scelto cubetti di prosciutto cotto e scamorza.

Prendete una teglia del diametro di 26cm, ricopritela con carta da forno, e disponete all’interno le palline in cerchi concentrici.

In una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo con un po’ di latte e spennellate tutta la superficie del danubio salato. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti circa. Trascorso il tempo di lievitazione infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Danubio salato

Per il ripieno potete scegliere ciò che più vi piace, io vi do alcuni suggerimenti tra i miei abbinamenti preferiti:

  • patè di olive nere
  • provolone piccante e prosciutto cotto
  • crema di carciofi
  • crema di pomodori secchi
  • emmental e prosciutto cotto

Potete fare ogni pallina con un ripieno diverso; così ad ogni assaggio avrete un gusto diverso.

Se non disponete di una planetaria potete tranquillamente impastare a mano, ci vorrà solo un po’ più di tempo e di pazienza.