Cupcakes mojito

WP_20160121_004

Ingredienti per 12 cupcakes:

200gr farina 00

un pizzico di sale

60ml di latte

25gr succo di lime

7gr lievito per dolci

5gr scorza di lime grattugiata

115gr burro

140gr zucchero di canna

3 uova (a temperatura ambiente)

qualche goccia di colorante verde (facoltativo)

3 cucchiai di rum scuro

foglie di menta fresca

Ingredienti per il frosting:

200gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

50gr burro

125gr zucchero a velo

7gr succo di lime

la scorza grattugiata di un lime

Procedimento:

Iniziate scaldando il forno a 180°C. Foderate lo stampo da 12 per muffin con i pirottini di carta.

Mescolate insieme la farina setacciata, il lievito e il sale. Mettete da parte e procedete con il resto della preparazione. Sminuzzate a coltello le foglie di menta fresca e tenetele da parte. Unite in una ciotola il latte, il succo di lime e la scorza grattugiata e mettete da parte. Piccolo consiglio per fare uscire tutto il succo dai lime; prima di spremerli schiacciateli leggermente con il palmo della mano facendoli rotolare su un piano liscio. In questo modo il lime rilascerà tutto il succo e tutto il suo meraviglioso aroma e profumo.

WP_20160120_001

 

 

 

Nella planetaria o nel robot da cucina lavorate insieme il burro, precedentemente ammorbidito, e lo zucchero. Lavorateli per circa 3 minuti e comunque fino a quando il composto sarà spumoso e chiaro. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a mescolare con la planetaria fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.

Procedete aggiungendo al composto circa 1/3 della farina con il lievito e il sale e fatelo amalgamare bene.  A questo punto unite circa la metà del latte con la scorza e il succo di lime e continuate a mescolare. Se volete aggiungete adesso qualche goccia di colorante verde.

Aggiungete il rum, io ho previsto 3 cucchiai, ma se preferite un gusto più intenso aumentate a vostro piacimento ma sempre senza esagerare, altrimenti il rum coprirà il gusto degli altri ingredienti.

Continuate ad aggiungere gli ingredienti, alternando quelli secchi con quelli umidi, e terminate con quelli secchi.

In ultimo aggiungete le foglie di menta sminuzzate e continuate a mescolare a bassa velocità. Se non avete a disposizione la menta fresca potete sostituirla con dello sciroppo alla menta. Io preferisco comunque la menta fresca perchè ha un profumo ed un aroma unico, indispensabile per farvi pensare a un bicchiere di mojito ad ogni morso dei vostri cupcakes. Raschiate bene il fondo e le pareti della ciotola per evitare che gli ingredienti non siano tutti ben mescolati.

Riempite i pirottini di carta per circa 2/3 con il composto così ottenuto e infornate per circa 15/20 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

WP_20160120_003

Intanto che i cupcakes cuociono procedete con la realizzazione del frosting. Frullate il formaggio spalmabile con il burro che avrete precedentemente ammorbidito per circa 5 secondi per farli amalgamare. Unite lo zucchero a velo, la scorza e il succo di lime e frullate per circa 10/15 secondi.

Trasferite il frosting in una sac à poche e, dopo che i cupcakes si sono raffreddati, procedete con la decorazione. Aggiungete fettine di lime sopra ad ogni cupcake e…buon mojito!!!