Tortelli di carnevale all’arancia

Non c’è carnevale senza dolci e il mio dolce preferito per questa ricorrenza sono i tortelli. Vi propongo questa ricetta classica con l’aggiunta dell’aroma e profumo dell’arancia.

WP_20160130_015 (1)

Ingredienti:

300gr farina

1 bustina di lievito

3 uova

succo di un’arancia

60gr zucchero

la scorza di un arancia non trattata

100ml latte

Zucchero a velo per cospargere i tortelli

Olio di semi per friggere

Procedimento:

WP_20160130_010 WP_20160130_011 WP_20160130_012

In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero, il latte e la scorza d’arancia grattuggiata. Iniziate a sbattere gli ingredienti con una frusta e aggiungete il succo di arancia. Continuate a mescolare e aggiungete poco per volta la farina che avrete precedentemente setacciato insieme al lievito.

Mescolate bene con la frusta cercando di evitare la formazione di grumi, e continuate fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti. Dopo che l’impasto ha riposato, mettete a scaldare abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando l’olio è caldo, adagiatevi l’impasto. Per versare l’impasto di tortelli nell’olio utilizzate due cucchiai. Riempite un cucchiaio con una noce di impasto e con l’altro cucchiaio aiutatevi per farlo scivolare nell’olio.

Girate i tortelli per far sì che cuociano in maniera uniforme e quando sono cotti toglieteli dall’olio con l’aiuto di una schiumarola. Adagiate i tortelli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi cospargeteli con dello zucchero a velo.

Se preferite, al posto dello zucchero a velo, potete utilizzare un mix di zucchero a velo e cannella per cospargere i tortelli. Oppure passateli nello zucchero semolato.

I tortelli sono spettacolari se serviti caldi o tiepidi, se vi si raffreddano troppo riscaldateli qualche minuto in forno prima di servirli.