Cupcakes Kinder cioccolato

Cupcakes…non sono un’amante di dolci, ma ai cupcakes è proprio impossibile resistere! Sono facili e veloci da preparare e piacciono a tutti!

Cupcake, chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è una mini-torta cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin.

Date quindi sfogo a tutta la vostra creatività variando gusti e decorazioni a vostro piacimento!

_DSC3784

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per circa 12 cupcakes:

125gr cioccolato Kinder

3 uova

200gr di zucchero

115gr di burro

180gr farina di Kamhut (potete tranquillamente sostituirla con al farina 00)

2 cucchiaini di lievito

1 presa di sale

Ingredienti per il frosting:

110gr cioccolato Kinder

150gr zucchero a velo

150gr burro

Procedimento:

In una ciotola mischiare la farina con il lievito, il sale e setacciare. Sciogliere a bagnomaria o al microonde le barrette di cioccolato kinder e lasciarlo raffreddare. Nella planetaria montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungere le uova, una alla volta, facendo attenzione a non aggiungere l’uovo successivo prima che si sia incorporato il precedente. Aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta. Come per le uova, non proseguite prima che la farina si sia incorporata bene all’impasto. Continuate a mescolare.

Aggiungere il cioccolato fuso che si è raffreddato e continuare a mescolare per qualche minuto. Nel frattempo preparate i pirottini di carta e a impasto pronto riempiteli per 2/3 con l’aiuto di un dosatore per gelato o due cucchiai.

Infornate per circa 20 minuti e verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Mentre i cupcakes cuociono preparate il frosting.

Sciogliere le barrette di cioccolato kinder a bagnomaria o a microonde e lasciatelo raffreddare. Montare il burro e aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il cioccolato e continuare a montare per circa 2 minuti. Riempire la sac à poche con il frosting e decorare i cupcakes. Aggiungere a piacimento zuccheri colorati, meringhette o scaglie di cioccolato.