Come cucinare le castagne in casa

Il nonno è arrivato con un carico di castagne e a me è subito venuta voglia di mangiarle! Non avendo il camino per poter cuocere le caldarroste con il metodo classico sul fuoco ho dovuto ripiegare su dei metodi alternativi per poterle cucinare in casa facilmente.

Le caldarroste fatte sul fuoco sono assolutamente impareggiabili ma con i metodi che vi elenco tra poco otterrete comunque un ottimo risultato.

Castagne al forno

Prendete le castagne, incidetele con un taglio orizzontale senza tagliare anche la polpa e mettetele in ammollo in acqua per un paio di ore. Accendete il forno statico a 200°C. Prendete una teglia, ricopritela con carta da forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato. Adagiate sulla carta da forno le castagne e fate cuocere per circa 25-30 minuti. Una volte pronte, togliete le castagne dalla teglia, mettetele in un canovaccio e sbucciatele mentre sono ancora calde.

Castagne in padella con il sale grosso

Prendete le castagne, incidetele con un taglio orizzontale senza tagliare anche la polpa e mettetelo in ammollo in acqua per un paio di ore. Scolate le castagne. In una padella antiaderente mettete uno strato di sale grosso di circa 2,5/3cm e iniziate a farlo scaldare. Quando il sale grosso sarà ben caldo adagiateci sopra le castagne. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 25/30 minuti girandole a metà cottura. Quando sono cotte mettetele in un canovaccio umido e sbucciatele mentre sono ancora calde.

Castagne al microonde

Prendete le castagne, incidetele con un taglio orizzontale senza tagliare anche la polpa e mettetelo in ammollo in acqua per un paio di ore. Scolate le castagne e sistematele sul piatto del microonde. Accende a 750/800Watt per 5 minuti. Una volte pronte, togliete le castagne dal piatto, mettetele in un canovaccio umido e sbucciatele mentre sono ancora calde.