SFOGLIA DI NATALE 🎄🎄🎄

Per queste feste mi e’ venuta l’idea di preparare una sfoglia a forma di albero, ho deciso di fare un ripieno cremoso, con ricotta e pezzetti di pesche sciroppate, non pensavo che risultava così goloso, molto semplice e veloce da fare, seguite di seguito tutti i passaggi della ricetta!

Creatore di collage di foto_TszD3W

INGREDIENTI:

2 Rotoli di pasta sfoglia rettangolare

8/10 Pesche sciroppate

10 Biscotti ( io ho usato il tipo secco )

230/250 Gr. di ricotta dolce ( se prendete quella normale aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo )

80 Gr. di gocce di cioccolato bianco

Latte e zucchero di canna q.b.

PER LA DECORAZIONE:

300 Gr. di pasta da zucchero bianca

More q.b.

ATTREZZI:

Usate uno stampo a forma di albero, non molto grande, meglio se in silicone così sarà più facile da girare….

Creatore di collage di foto_29HcvoPREPARAZIONE:

Togliete dal frigorifero le paste sfoglie, cominciate a srotolare una sfoglia,  ricoprite bene lo stampo a forma di albero, facendo aderire tutti i bordi, tagliate la pasta in eccesso, lasciate riposare. Intanto preparate il ripieno: tritate finemente i biscotti in un mixer, e versateli in fondo alla sfoglia e con il dorso della mano o un cucchiaio premete bene. Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatela  bene per farla ammorbidire, ( io ho aggiunto ancora un cucchiaio di zucchero a velo anche se era dolce, voi potete fare a vostro gusto ). Ricoprite lo strato di biscotti tritati con la ricotta cercate di livellarla bene. Scolate bene le pesche dallo sciroppo e tagliatele a pezzi piccoli. A questo punto versate sopra la ricotta le pesche a pezzettini e infine le gocce cioccolato. Creatore di collage di foto_fTLFNxCOTTURA E DECORAZIONE:

Coprire l’albero con la seconda sfoglia come un coperchio e sigillate bene i bordi. Spennelate la superficie della sfoglia con latte e spolverizzate con zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 35 minuti, deve diventare dorato. Quando è pronto lasciate raffreddare per alcune ore. Girate la sfoglia dallo stampo delicatamente. Stendete la pasta da zucchero con il mattarello, cercate di tirarla il  più sottile possibile, appoggiatela piano piano sopra l’albero e modellatela bene seguendo le forme dello stampo, togliete la pasta in eccesso. Lavate le more e mettetene alcune sopra l’albero come fossero palline. Si presenta molto bene, ma sopratutto sentirete che gustoso ripieno……..

Creatore di collage di foto_ZJEGZ7

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.