TORTINE DI NATALE

Ho preparato queste simpatiche tortine per questo periodo Natalizio, con un impasto semplice e veloce da preparare: con yogurt e cacao! Divertente è la decorazione, da fare insieme ai bambini…..provate anche voi…..intanto seguite la ricetta qui di seguito!

Creatore di collage di foto_eqfzYtINGREDIENTI PER 12 TORTINE:

150 Gr. di zucchero

2 Uova

120 Ml. di olio di oliva ( io per tutte le mie preparazioni uso solo l’olio di soia )

250 Gr. di farina

125 Gr. di yogurt ( io usato il gusto lampone e fragola, ma voi potete usare quello che preferite )

2 Cucchiai circa di cacao zuccherato

Latte ( se serve ) q.b.

Per la decorazione: palline d’argento, cuoricini, granella di zucchero etc. potete usare le caramelle che volete, a vostra fantasia…..

 

Creatore di collage di foto_1OTodlPREPARAZIONE:

Rompete in una ciotola le uova e aggiungete lo zucchero, mescolate bene, unite l’olio e la farina setacciata, lo yogurt e infine il cacao, amalgamate bene tutti gli ingredienti, se l’ impasto è troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di latte, perché deve diventare una crema. A questo punto versate negli stampini ( meglio se sono di silicone perché si staccheranno più facilmente ). Infornate a 180 ° per 30/35 minuti, attenzione che l’impoasto crescerà, dunque non riempite tutta la formina. Vedrete anche che durante la cottura verranno delle crepe, non preoccupatevi tanto e’ quello che sta sotto, io li ho tagliati con un coltello, livellandoli a filo dello stampo, perché non stavano dritti. Prima di toglierli dagli stampini, lasciateli raffreddare molto bene.

Creatore di collage di foto_H5urrE

Quando si sono raffreddate, togliete dagli stampini tutte le tortine mettetele su un piatto e cominciate la decorazione. Usate la vostra fantasia, con varie caramelline di diverse forme…….fate come più vi piace…….fatevi aiutare dai vostri bambini e……. BUON DIVERTIMENTO………

Creatore di collage di foto_W1uH9j

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.