SFOGLIE ALLA MARMELLATA

Questa ricetta è fatta in due parti: la prima vi spiego come ho preparato la marmellata ai frutti di bosco e la seconda queste sfoglie di varie forme ( alcune a cuore indicate per s.Valentino ), e altre perfette per tutto l’anno, come i fagottini ripieni di tanta marmellata…. Leggete qui di seguito….per la preparazione di questi dolcetti!

PREPARAZIONE DELLA MARMELLATA

INGREDIENTI:

200 Gr. di Lamponi

200 Gr. di Mirtilli

200 Gr. di Fragole

150/200 Gr. di zucchero di canna

2/3 Arance

Scaldate una padella e versate tutta la frutta ( precedentemente lavata ) le fragole vi consiglio di tagliarle a metà, e cominciate a cuocere a fuoco medio con il coperchio per 10 minuti per far perdere il loro succo, Aggiungete il succo delle arance , mescolate e infine lo zucchero di canna, e continuate la cottura con il coperchio per circa 30/40 minuti, ma ogni tanto mescolate, tutta la frutta deve sciogliersi bene, per aiutarvi schiacciatele anche con una forchetta, quando la frutta sarà tutta sciolta e densa spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

PREPARAZIONE DEI DOLCETTI DI SFOGLIA

INGREDIENTI:

3/4 Rotoli di pasta sfoglia ( rettangolare o rotonda )

Zucchero di canna e latte q.b.

Marmellata ai frutti di bosco ( precedentemente preparata ) q.b.

ATTREZZATURA: Formine per fare le sfoglie

Srotolate la pasta sfoglia e con le formine fare un cuore più grande spalmare sopra la marmellata e poi un ‘altro cuore più piccolo ( solo il contorno )  appoggiatelo sopra. Oppure un’ altro cuore due sovrapposti e in mezzo la marmellata, oppure strati di cuori.

Io ho usato uno stampo monoporzione in silicone, ho messo la pasta dentro il cuore facendogli prendere bene la forma e riempiti con la marmellata e sopra per chiudere un cuore piccolo. Con le formine di lettere ho scritto delle parole. Stampini anche a fiore alternati grande, marmellata e in ultimo fiore piccolo. Sta un po’ alla vostra fantasia.

Con la pasta rettangolare, potete realizzare dei fagottini. Con un coltello ricavate 9 rettangoli, spalmate su ognuno la marmellata e poi piegateli, prendete una forchetta e sigillate bene i bordi e sopra fate due o tre tagli leggeri con la punta del coltello.

LA COTTURA: a questo punto spennellate con il latte tutti i dolcetti preparati e spolverizzate con zucchero di canna, infornate per 20 anche 30 minuti a 180° deve diventare dorati e ben cotti…fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

FINIRANNO IN UN ATTIMO….PERCHÉ UNO TIRA L’ALTRO…. BUON APPETITO…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.