PIZZA GUSTOSA CON GORGONZOLA E SALSICCIA

La pizza fatta in casa e’ molto più buona, e da soddisfazione fare la pasta, almeno a me piace…A volte ne preparo un paio che poi le congelo, così ho sempre la scorta in freezer. L’impasto lo faccio sempre la mattina per poi farlo lievitare tutto il giorno, e per preparare la pizza la sera. Potete farcirla come preferite, io ve la propongo con gorgonzola e salsiccia e questa volta ho aggiunto anche qualche acciughe, dunque seguite qui di seguito tutta la preparazione della ricetta….🍕🍕🍕🍕🍕

INGREDIENTI PER LA PASTA:

500 Gr. di Farina

1 Bustina di lievito di birra ( io uso quello granulato secco, e’ molto piu’ comodo )

2 cucchiaini di Zucchero

2 cucchiaini di sale

Acqua calda q.b.

Latte q.b.

Qualche cucchiaio di Olio

INGREDIENTI PER LA FARCITURA DELLA PIZZA :

2 Salsicce

250 Gr. di Gorgonzola

Qualche filetto di acciughe sott’olio ( facoltativo )

Passata o salsa di pomodoro q.b.

Origano q.b.

PER L’ATTREZZATURA:

Serve una teglia rettangolare – Carta da Forno – Mattarello

Planetaria ( ma se non l’avete fate l’impasto pure con un semplice robot da cucina )

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO DELLA PIZZA :

Setacciate la farina direttamente nella ciotola della Planetaria o robot, il lievito lo zucchero il sale e mescolate con un cucchiaio, poi l’olio, e cominciate a impastare piano. A questo punto aggiungete gradatamente l’acqua calda ( tenete l’acqua in un bicchiere e piano piano versatela a filo tanta quella che serve ).

Aggiungete un cucchiaio di latte ( serve per rendere la pizza più croccante ), impastate velocità media per 10 minuti, si formera’ una palla deve risultare tra il morbido e il sodo. Togliete l’impasto dalla ciotola e mettete sul tavolo, e con le mani sporche di farin, amalgamate ancora un momento la pasta, formate bene una palla e mettetela in una terrina coperta con un canovaccio bagnato e strizzato, e lasciatela riposare in luogo buio e senza correnti di aria, circa due ore….

PREPARAZIONE DELLA PIZZA :

Prima di preparare la pizza, fate cuocere le salsicce sulla griglia. Prendete la palla e impastate ancora un attimo, e poi cominciate a stendete la pasta con il mattarello ( un consiglio, mettete sotto la pasta mentre la tirate gia’ la carta da forno ), fate la forma rettangolare a misura della teglia, quando e’ stesa piano piano adagiatela sulla teglia con la sua carta e sistemate con le mani i bordi.

Cominciate a versare la passata di pomodoro con un cucchiaio, il gorgonzola a pezzi e anche la salsiccia, se volete aggiungete qualche filetto di acciuga, spolverizzate con l’origano e un filo d’olio.

Infornate la pizza, per circa 30 minuti a 180 ° ( controllate ogni tanto ) , anche in cottura la pasta lievitera’ ancora un po’… sentirete che gustosa, sara’ ancora piu’ buona il giorno dopo….BUON APPETITO 🍕🍕🍕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.