RISOTTO CON FUNGHI E PANNA

Sono sincera il risotto lo preparo poche volte, ma questa volta mi hanno ingolosito dei funghi secchi porcini di un profumo intenso….non lo volevo fare pesante, dunque niente burro ne formaggio, dunque ho pensato di aggiungere un po’ di panna, per rendere tutto cremoso e più gustoso, anche con l’aggiunta di altri funghi freschi….qui di seguito trovate tutta la preparazione, naturalmente semplice e veloce da preparare…

INGREDIENTI : PER DUE PERSONE

Riso : io ho fatto due pugni per persona + ancora uno per sicurezza

Funghi secchi 10 gr. ( un sacchettino piccolo )

Funghi freschi Champignon 300 Gr.

1 Cipolla

Olio, dado granulato vegetale q.b.

Panna da cucina 2 cucchiai

PREPARAZIONE DEL RISOTTO :

1- In una ciotola versate dell’acqua tiepida e immergete i funghi secchi e lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti.

2- Preparate il brodo : Scaldate l’acqua in un pentolino e aggiungete 2 cucchiaini di dado vegetale granulato e qualche goccia di olio mescolate e lasciate la fiamma bassa per far insaporire bene,

3 Preparate i funghi champignon: Pulite e tagliate a pezzi piccoli mezza cipolla con un po’ d’oli, rosolate e poi aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzi, ( io li ho già comprati puliti e tagliati ) e continuate a cuocere i funghi a fiamma bassa…

4-E ora il risotto : in una padella larga fate rosolare l’altra mezza cipolla, unite il riso facendolo tostare, poco alla volta aggiungete il brodo che avete preparato, girate e coprite e ogni tanto mescolate. Dopo 15 minuti scolate i funghi secchi dall’acqua ( ma non buttatela ) e tagliateli a pezzi piccoli, se dovessero essere troppo grandi, aggiungeteli al riso, mescolate e unite ancora brodo e un cucchiaino di dado granulato.

Con l’acqua dei funghi secchi, metà unitela ai funghi champignon e l’altra rimanente al risotto per dare ancora più sapore.

Quando sentite che il riso è pronto unite i funghi champignon e la panna mescolate tutto bene per amalgamare gli ingredienti e tenete a fuoco basso ancora un momento, spegnete e servite caldo. Sentirete il risotto molto leggero ma gustoso e con un profumo di sue tipi di funghi.

CONSIGLIO : io ho tenuto da parte un po’ di funghi champignon e prima di servire li ho messi sopra il risotto, per dare un tocco in più alla presentazione… un risotto semplice e veloce e light, con due tipi di funghi…. molto delicato e gustoso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.