Zuccotto di patate e tonno

Ideale per un antipasto, veloce da preparare questo Zuccotto di patate e tonno, può diventare, in casi estremi anche una buona cena. Un pò come è successo da me ieri sera che non avevo nulla a casa e non avevo la possibiiltà di andare al supermercato.
Cosi mi sono ricordata di questa ricetta usata da mamma, con la quale lei ci prepara un finto pesce e che io ho trasformato in zuccotto patate e tonno

zuccotto patate e tonno

Ingredienti

600g di patate
200g di tonno (io ho usato il naturale in scatola)
succo di 1 limone
prezzemolo
una piccola cipolla (anche un pezzetto di tropea)
sale pepe olio evo.
maionese
Pomodorini e carote a julienne, per decorare.

Preparazione

Lessare le patate in acqua salata, pelare e schiacciare bene con una forchetta. Aggiungere sale pepe, il succo di limone e il prezzemolo.
A parte frullare il tonno con il pezzetto di cipolla ed aggiungerlo al composto di patate. Amalgamare il tutto con qualche cucchiaio di maionese, fino ad ottenere un composto morbido ma sodo.
Foderare uno stampo da zuccotto da 16 di diametro, con un foglio di pellicola alimentare, versare il composto di tonno e patate, schiacciare bene e mettere in frigo almeno mezz’ora.
Sformare nel piatto da portata e decorare a piacere con pomodorino e carote a julienne oppure come più vi ispira la vostra fantasia.

seguimi anche su facebook, clicca su https://www.facebook.com/pages/Il-forno-incantato/172010739575642?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.