Viola fortissimamente viola

Mercoledì mi telefona Gabriella chiedendomi la torta per sabato(festeggia gli anni assieme ad alcune amiche). Mi coglie all’improvviso e non ho la più pallida idea sulla decorazione ma una cosa è certa: Gabriella va pazza per il viola e non perché è di moda, lei lo ama dall’adolescenza. Il tempo necessario per riordinare le idee e parto: la pasta di zucchero ce l’ho; è quella usata per i 18 anni di mia nipote Simona, mi manca il nastro che deve essere, se non lo stesso, almeno simile al colore della pasta di zucchero. La merceria dove mi reco mi mostra ben 5 tonalità di viola. MI lascio guidare dall’istinto e scelgo quella che mi piace di più. Ma mentre torno a casa un milione di dubbi: e se fosse troppo chiaro o troppo scuro o troppo largo? vabbè non ci penso più appena metto piede a casa presa dal pan di spagna che questa volta mi gioca il brutto scherzo di non voler montare per ben 3 volte di fila.

Non mi arrendo! Giovedì preparo la crema che copio dal blog di Silvia che mi ha ispirato al primo impatto e monto un nuovo pan di spagna, che per fortuna stavolta monta perfettamente per di più al cacao. Venerdì monto la torta e la metto al riposo in frigo, mi preparo i fiori e mi accorgo con stupore che…

nastrofioriviola

Se l’avessi fatto apposta sarebbero state due tonalità differenti. Stamattina tiro fuori la torta, monto la panna e vado con bocchette e sac à poche…con la quale mi sa che dovrò fare delle ripetizioni :(((

Vabbè alla fine il risultato è

torta gabriella

La più contenta di tutte? Gabriella che mi ha promesso che indosserà un completo viola per l’occasione ;)))

23 Risposte a “Viola fortissimamente viola”

  1. Cinziè è davvero stupendaaa!!! Rafffinatissima…e poi quel fiocco in quel modo…te lo copio sicuro alla prossima tortina!!!
    Baciotti, Laura

  2. bravissima cinzia! lo so bene quant'è difficile azzeccare le tonalità giuste… delicata ed elegante al tempo stesso, complimentissimi!

  3. una torta super elegante e deliziosa…complimenti davvero bella..mi piacerebbe cimentarmici…ma vedremo che ne uscirà fuori appena torno in patria!!!bacio

  4. La torta è bellissima!!! …sarà anche molto buona :P. Sono contenta che ti sia piaciuto il mio ripieno…a presto 😉

  5. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie 😉
    Saluti Ylenia
    http://

  6. Cinzia,
    Non riesco più a scrivere nel Forum di Coquinaria per incasinamento password!!
    Volevo complimentarmi per la meravigliosa torta.
    Ma dimmi i colori in gel dove li trovi??
    Sai che quando ho fatto la Torta Inter per colorare la pasta di blù ho aggiunto il colorante blù in polvere non diluito in acqua perchè avevo paura che la pdz si smollasse troppo.
    Ne è uscito un

  7. ma che bella torta! E quanto sei brava!!! Sai devo proprio farti i miei complimenti, tralaltro ho beccato il tuo link proprio per caso e mi fa piacere apprendere che anche tu sei siciliana come me!
    Sono appena entrata a far parte dei tuoi fans! (^_*) ciao ciao

  8. 😀
    tu sei brava!
    oltre che hai avuto cu…ehmquasi un miracolo azzeccando il viola dei fiori con quello del nastro ahahahahah
    *
    cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.