torte torte torte.

Ebbene si una delle mie passioni sono appunto le torte. Mi piacciono molto quelle supermegadecorate americane, ma che sotto la “buccia” di pasta di zucchero conservano il sapore e la bontà italianisssssime.
Oggi ve ne mostro alcune realizzare nel corso degli anni. Comincio dalle più “antiche” per arrivare a quelle più recenti.
Maggio 2005
Torta di comunione di Elisa (la mia Primogenita)

la base è un pan di spagna bagnato con uno sciroppo al limoncello, farcito con crema pasticcera aromatizzata al limoncello. Per decorazione panna montata bianca e ghirigori di panna colorata di giallo come le gerbere(vere) e il nastro. La panna è stata montata troppo e i ghirigori sono venuti spezzati (ma in questa foto non si vede…)
Maggio 2007
torta a 2 piani (a gentile richiesta della primogenita)
sempre lei…e ispirata da questa di Pinkcakebox

Realizzata con 2 pan di spagna di 7 uova(la base) e uno piccino (3 uova) farcita con la crema al cioccolato di Marialetizia e rivestita con pasta di mandorle.la ricetta della crema ve la scrivo quanto prima.

Maggio 2008
pink and cacao

Pan di spagna pan di spagna da 4 uova +1 albume avanzato 180gr. di zucchero e 150gr. di amido di grano, farcito con crema rocher(400gr. crema nocciola 200gr. panna fresca montata e 150gr di wafer sbriciolati) decorazioni in pasta di zucchero, alcune lucidate con lucido per martorana.

8 Risposte a “torte torte torte.”

  1. Ciao Cinzietta, grazie di esserti iscrittas tra i nostri lettori…e, cavoli, sono rimasta a bocca aperta nel vedere le tue torte. che meraviglia…complimenti…!!!Auguroni per il tuo blog, a presto Paola

  2. grazie mille! io invidio la vostra manualità nel cucito, ecco perchè vi seguo…spero di imparare presto, molto presto!
    un abbaccio.

  3. ciao Cinzietta ti ho trovata per caso e non ti mollerò tanto facilmente,è un piacere conoscerti sono siciliana anch’io ,a guardare le tue torte viene l’acquolina bravissima Baciotti Milena a.

  4. grazie Milena sono abbastanza nuova come blogger. MI diverte anche se mi impegna anche un pò perchè devo ancora imparare molte cose..
    a presto.

  5. Rieccomi puoi chiedere quando vuoi sarò lieta di darti una mano,io sono in rete da Novembre e ne sono felicissima.sarà una coincidenza ma mia sorella si chiama Cinzia è nata a maggio ed è Toro.bacioni (abito a siracusa,siamo vicine!)

  6. ciao ma sei una pasticcera eccezional, ma anche un’artista super bravissima.
    complimenti da oggi ti seguirò perchè anch’io adoro cucinare, ma tu sei super!

  7. Wow, Laura aveva ragione!
    Bellissime le tue torte…la mia preferita?
    La pink and cacao( suona bene anche il nome ), mi piace per l’accostamento dei colori che trovo vincente e per il tipo di decorazione che trovo grafica ed elegante.
    Un saluto
    Fabiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.