Torta dottore

Questa torta è stata realizzata per un neo dottore. Il DOtt. G. Di Piazza ha conseguito un ottimo punteggio in una delle più antiche delle università italiane ed europee: L’ateneo si Siena. Felicitazioni per il traguardo Giovanni. Tanti auguri di una sfavillante carriera.

torta dottore

La torta è composta da 3 strati di pan di spagna, bagnato con sciroppo alla vaniglia e rum, farcito con crema al cioccolato e decorata con pasta di zucchero fatta in casa.
Per il pan di spagna ho usato sempre la mia proporzione di 40gr. di zucchero e 35gr. di farina per ogni uovo e sempre montato con il sistema spiegato in questo video.
In questa torta ho usato ben 12 uova per una teglia 40x30x7h

Per la farcia ho usato la crema al cioccolato senza uova con queste dosi
2 lt. di latte
200gr cacao
600gr zucchero
200gr amido di mais
350g di panna semimontata

Per rivestire la torta e creare tutte le decorazioni necessarie quali fonendoscopio, cerotti, siringa, pillole ho usato circa poco meno di 2kg. di pasta di zucchero preparata in casa con questa ricetta

Alcune decorazioni le ho create qualche giorno prima, come le lettere della scritta o la siringa per esempio per dare modo di essere ben asciutte. Il colletto, la cravatta e il cordoncino del fonendoscopio invece sono state create sul momento, per avere una maggiore morbidezza nell’appoggio sulla torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.