Semifreddo fragole e ananas

Cosa c’è di più godurioso di un semifreddo fragole e ananas? Aria di primavera e voglia di un dolce fresco cremoso che allieta un dopocena con amici

semifreddo fragole ananas

semifreddo fragole e ananas

dimensioni circa 30 x 25

1 rettangolo di pasta biscotto
750g di mousse alla vaniglia
3 vaschette di fragole fresche
1 ananas medio fresco
600 di panna fresca
100g di cioccolato
bagna alla vaniglia

Per la pasta biscotto.
Preparare una base di pasta biscotto con questa ricetta. Ritagliare a misura 30 x 25 e adagiarlo su un vassoio.

Per la mousse alla vaniglia
preparare una crema pasticcera con 500 di latte, 4 tuorli, 30 amido di mais e 500ml di latte dove mettere in infusione 2 ore prima una bacca di vaniglia.
aggiungere 5 grammi di colla di pesce ammollata e strizzata e quando la crema sarà fredda, aggiungere circa 300g di panna semimontata, mescolando accuratamente. tenere in frigo fino al momento di usarla.

Dadini di ananas
Pulire l’ananas tagliando le estremità e togliendo la parte legnosa centrale. Ricavare dei pezzettini che saranno saltati in padella per pochi minuti con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero.

Lavare le fragole, asciugarle e tagliare in pezzetti togliendo il picciolo, tenendone alcune intere.

Montaggio del semifreddo

posizionare il rettangolo di pasta biscotto in un vassoio e all’interno di un anello apribile. rivestire l’anello con le strisce di acetato. tagliare le fragole rimate a lamelle e disporle lungo il bordo di acetato nel piccolo spazio che rimane tra esso e la pasta biscotto.
versare metà della mousse alla vaniglia sopra la pasta biscotto accuratamente e con l’aito di una spatola livellare. aggiungere i pezzetti di fragola. Mettere in congelatore per una decina di minuti. versare la rimanete mousse alla vaniglia e questa volta aggiungete i dadini di ananas.
mettere in congelatore.
Quando sarà bella fredda, definire con panna montata, lisciando con una spatola. decorare con granella di pistacchio, qualche fragola e schizzi di cioccolato fuso.

 semifreddo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.