Riso venere e concasse di verdure

Il riso venere e concasse* di verdure è un piatto nato per caso.
riso venere1
O per lo meno è un piatto nato con quello che avevo in casa. Il riso non manca mai in casa, specialmente il riso integrale.
E il bello è che è un piatto adattissimo ai celiaci perchè non contiene glutine e anche agli intolleranti al latte in generale.
Un piatto Vegano insomma!

Nota: *Il termine “concasse” deriva dal francese e si riferisce alle verdure (in particolare al pomodoro) ridotto a cubetti piccolini.

Ma ecco dosi e procedimento per preparare questo buonissimo riso venere e concassè di verdure

Dosi per 4 persone

350g di riso venere
2 zucchine
mix di carote(una) cipolle(una) e sedano (3/4 gambi)(se volete agevolarvi, potete usare il misto per soffritto surgelato)
1/4 di radicchio
olio evo
brodo vegetale o acqua
2 scalogni

Preparare il brodo vegetale (potete usare quello che più vi piace) o mettere circa 1 lt di acqua a bollire in un recipiente
Lavare le zucchine e il radicchio, tagliarli a cubetti e tenerli da parte. Procedere allo stesso modo con carota cipolla e sedano.
In una padella antiaderente due cucchiai di olio evo e il mix di verdure. Lasciate soffriggere dolcemente, poi unire le zucchine e il radicchio. Aggiungere poca eventuale acqua e lasciare cuocere tenendo tutte le verdure croccanti
Sbcucciare e tritare gli scalogni, lasciarli ammorbidire a fuoco dolce nella pentola con qualche cucchiaio di olio, aggiungere il riso e lasciarlo tostare.
Portare a cottura il riso aggiungendo poco per volta il brodo(o l’acqua) tenuta al caldo.
Quando il riso è quasi pronto versare il concassè di verdure, tenendone da parte un poco da mettere dopo avere impiattato il riso,e mescolare bene.
Spegnere, mettere il coperchio e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Buon Appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.