It’s a boy (decori in ghiaccia reale)

It’s a boy è una delle tante frasi che si vedono in giro, quando nasce un bimbo E’ il nostro corrispondente  di “è un maschietto” . Ed è proprio per un baby boy che ho realizzato dei biscottini decorati con pasta di zucchero e ghiaccia reale.
biscotti nascita boyLa base è la mia frolla al burro e trovate la ricetta qui.
I decori invece sono stati realizzati in ghiaccia reale. Per realizzare la ghiaccia reale, si può usare o il preparato istantaneo per ghiaccia reale, al quale va aggiunto acqua e montato con lo sbattitore per circa 10 minuti.
Oppure si può realizzare in casa avendo l’accortezza di usare uno zucchero a velo molto molto fine, quasi un borotalco, albume e qualche goccia di succo di limone o aceto.
La ghiaccia, una volta preparata, se non usata subito, va conservata in un contenitore con pellicola a contatto e chiuso ermeticamente, altrimenti secca e non può essere riutilizzata.
I decori con ghiaccia reale, sono un lavoro di pazienza e precisione. I beccucci usati sono molto molto piccoli e  ci vuole mano molto ferma e precisa. Questi biscotti che vedete in foto, non hanno la pretesa di essere perfetti, in quanto i primi realizzati con questo tipo di decorazione. Io la trovo una tecnica rilassante che, se fatta bene, permette di realizzare dei lavori splendidi. Conosco diverse persone che sono molto molto brave a decorare con la ghiaccia reale. Ne cito una per tutte, che peraltro, mi vanto di conoscere anche di persona. Si chiama Gabriella Michetti e spero presto di potere assistere ad uno dei suoi corsi, magari a Palermo!

biscotti ghiaccia reale

2 Risposte a “It’s a boy (decori in ghiaccia reale)”

  1. Complimenti!sei bravissima…l’attenzione ai dettagli è tipica di una vera professionista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.