Crea sito

Cipolle al cartoccio al forno

Le cipolle al cartoccio al forno sono una invenzione di mio marito.  Una ricetta talmente semplice che si prepara quasi da sola, ecco perchè spesso a casa le fa lui!

cipolle cartoccio

Sono davvero ottime per accompagnare secondi di carne dal sapore deciso visto che il gusto di queste cipolle è davvero delicato. Si possono servire calde, ma le ho provate anche fredde da sole con del buon pane bruscato. Preparare le cipolle al cartoccio è davvero semplice, non richiede impegno, se non quello di affettarle sottilmente, e possono essere cotte anche alla brace. Ultimo consiglio usate le cipolle a buccia dorata che risultano essere le più delicate e meno aggressive per il palato.  Allora che aspettate a prepararle?

Ingredienti per 4 persone

1 kg di cipolle rosate
sale
origano
olio
1 limone
pepe
carta alluminio

Preparazione

Sbucciare le cipolle e affettarle finemente, meglio se le si affettano con la mandolina.
sistemarle in uno scolapasta e cospargere di sale (un paio di pugni) lasciarle sotto sale per una decina di minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi e preparate due quadrati di carta alluminio su un piano di lavoro. Onde evitare la fuoriscita di olio durante la cottura, è preferibile usare due fogli per ciascun cartoccio.
Trascorsi i dieci minuti, strizzare e sciacquare sotto acqua corrente le cipolle, sgocciolarle e dividerle nei due quadrati di carta alluminio preparati in precedenza.
Aggiungere il succo di un limone, un giro di olio evo, pepe abbondante e una bella manciata di origano.
Chiudere bene i cartocci e sistemarli nella leccarda del forno e infornate per circa 30/40 minuti.
Trascorso il tempo controllare la cottura ed eventualmente proseguire ancora. Le cipolle dovranno risultare belle morbide.
Trasferire i cartocci in pirofile da portare in tavola.
Se vi è possibile provatele anche alla brace.

Essendo una ricetta priva di glutine, la inserisco nella raccolta del GFFD.

ilove-gffd

Una risposta a “Cipolle al cartoccio al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.