Croccante di mandorle

Il croccante di mandorle è un dolce che all’apparenza sembra facile da preparare, in realtà questa ricetta ho provato a farla ben 5 volte (non me ne vergogno, la cucina è fatta di tentativi e ricette sbagliate, non riescono sempre al primo colpo) prima di arrivare a un ottimo risultato: sembra il croccante che vendono sulle bancarelle, quello per cui sia i bambini che gli adulti vanno matti. Duro e dolce, è immancabile durante le feste, ma si consuma tutto l’anno. La ricetta si trova un giornale di cucina che ha 18 anni (è diventato maggiorenne), e che ogni anno tiro fuori per preparare gustose ricette natalizie!

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgMandorle
  • 800 gMiele millefiori
  • 200 gZucchero
  • olio di mandorle alimentare (oppure olio di semi)
  • zuccherini colorati (facoltativi)

Preparazione

  1. Per preparare il croccante di mandorle versate il miele in una pentola in acciaio dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fiamma bassa.

  2. Quando sarà ben liquido, aggiungete anche lo zucchero e, quando anche questo sarà sciolto, unite le mandorle. Usate un cucchiaio di legno per mescolare. NON SERVE RISCALDARE LE MANDORLE.

  3. Dal momento in cui il miele ricomincia a bollire, contate 40 minuti. Dovrete mescolare continuamente, e controllare la cottura del vostro croccante. Per sapere quando è pronto, prelevate una mandorla, poggiatela su una superficie di marmo (oppure su un piattino) e spaccatela a metà: l’interno dovrà risultare bruno.

  4. Quando vi accorgete che le mandorle sono cotte, versate tutto il contenuto della pentola su un piano di marmo o una spianatoia precedentemente unta con olio di semi o olio di mandorle (sarebbe l’ideale per non alterare i sapori).

  5. Stendete il croccante usando un mattarello (potete anche poggiare sopra le mandorle un foglio di carta forno): lavorate molto velocemente. Formate un rettangolo dello spessore di 1 cm. Potete decorare con zuccherini colorati.

  6. Fate raffreddare e poi tagliate a losanghe il vostro croccante e conservate in latte di alluminio, avvolgendo in carta forno, per evitare che attacchi.

  7. Buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.