Pasta al pesto di pistacchio

La pasta al pesto di pistacchio è un primo piatto siciliano davvero goloso e il suo mix di sapori lo rende avvolgente, deciso ma delicato allo stesso tempo. Per farla breve adoro questa pasta!
L’elemento principale del piatto è ovviamente il pesto di pistacchio, da non confondere con la crema di pistacchio che viene invece usata per i dolci. Il pesto ha una consistenza più solida e granulosa, invece la crema è proprio da spalmare.
Sfortunatamente non si trova ovunque e io, abitando all’estero, lo compro quando ritorno in Sicilia e ne approfitto per fare un po’ di scorta, altrimenti si trova nei supermercati reparto sughi pronti .
Vediamo insieme la preparazione.

pasta al pesto di pistacchioio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 cucchiainipesto di pistacchi
  • 50 gpancetta
  • 3 cucchiainipanna fresca liquida
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. 1- Il primo passo per la ricetta della pasta al pesto di pistacchio è quello di preparare il condimento. In una padella mettete un filo d’olio e una volta calda fate cuocere la pancetta.

  2. 2- Una volta cotta la pancetta spegnete sul fuoco e aggiungete tre cucchiaini di pesto di pistacchio e amalgamate. Consiglio di non esagerare con il pesto di pistacchio perché è dolce.

  3. 3- L’ultimo passo è l’aggiunta della panna: anche qui tre cucchiaini e senza esagerare poiché rischiate sennò di diluire troppo il gusto del pistacchio. E’ importante infatti trovare il giusto equilibrio tra i due ingredienti. Adesso rimettete la padella sul fuoco e fate scaldare finché tutti gli ingredienti non siano amalgamati tra loro e si sia formata una cremina verde.

  4. 4- Che tipo di pasta scegliere? Io consiglio un tipo corto come le penne, le trofie, le orecchiette, le caserecce ecc…anche le busiate sono perfette (tipico formato di pasta della città di Trapani).

    Sconsiglio i formati lunghi come gli spaghetti o linguine perché rischiano di incollarsi.

  5. Adesso che la pasta è cotta, mescolatela tutta con il condimento e servite con una spolverata di parmigiano. Che bontà questa pasta al pesto di pistacchio!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.