Spaghetti con crema di pecorino

Gli spaghetti con crema di pecorino e pancetta, sono uno di quei piatti che cucini con soli pochi ingredienti in casa ed in pochissimo tempo! Una volta che li mangi però, sprigionano un sapore così intenso che quasi non vorresti finire il piatto. Ma vediamo insieme come prepararli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pancetta
pecorino romano
Mezza cipolla rossa di Tropea
q.b. olio extravergine d’oliva
spaghetti

Strumenti

Passaggi

1- Per la preparazione dei nostri spaghetti alla crema di pecorino, dobbiamo per prima cosa prendere la cipolla, tagliarla finemente e farla rosolare in padella con un poco d’olio. Quando si sarà dorata potete aggiungere la pancetta e continuare a rosolare il tutto fino a quando anche quest’ultima sarà croccante.

2- Mettete la pentola per la pasta sul fuoco e una volta arrivata a ebollizione, buttate giù la pasta, mettete un po’ di sale.

3- In una ciotola mettete il pecorino grattugiato e per fare la crema versate qualche cucchiaio di acqua di pasta, poco alla volta per dosare lo spessore della crema che non deve essere troppo liquida. Versando poco alla volta l’acqua di cottura della pasta mescolate fino a far fondere il pecorino.

4- Una volta terminata la cottura della pasta, versatela nella padella con la pancetta e la cipolla e mescolate versando in seguito la crema precedentemente preparata. Il tutto a fuoco spento per non far asciugare la crema di pecorino. Terminato di mantecare la pasta, potete impiattare e gustare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.