Fettuccine ai funghi porcini

Fettuccine ai funghi porcini ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaLe fettuccine ai funghi porcini sono un primo piatto davvero buonissimo, una ricetta non difficile da preparare, che potrete realizzare anche quando si presentano gli ospiti dell’ultimo minuto, perché  la preparazione non è complicata, ma richiede attenzione e pazienza che vi faranno ottenere un grande successo. Se poi  i porcini saranno freschi e le tagliatelle fatte in casa, il gusto ne guadagnerà di sicuro. I protagonisti sono i funghi porcini che, con il loro caratteristico odore e sapore, conferiscono a questa pietanza una personalità assolutamente unica.

Ingredienti:

–    400 gr. di fettuccine
–    350 gr. di funghi porcini freschi
–    Olio extravergine di oliva
–    Uno spicchio di aglio
–    Prezzemolo
–    Pepe
–    Sale

Preparazione:

Pulite con cura i funghi, eliminando le tracce di terra. Lavateli velocemente, asciugateli tamponandoli con un panno da cucina e quindi affettateli grossolanamente (sarebbe comunque preferibile non sciacquarli con l’acqua, dato che il fungo la assorbe e utilizzare solo un pennellino per togliere il terriccio residuo. In alternativa potete utilizzare un panno umido). In una padella fate imbiondire l’aglio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, unitevi i funghi porcini e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura, spolverizzate con il pepe nero e un pizzico di sale. Nel frattempo cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Prelevate un bicchiere di acqua di cottura e tenetelo da parte. Versate le fettuccine scolate nella padella e mantecate per qualche  minuto aggiungendo, se necessario, l’acqua di cottura, cercando di creare una leggera cremina. Servite con una leggera spolverata di prezzemolo.
Fettuccine ai funghi porcini ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaFettuccine ai funghi porcini ricetta tradizionale di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

OGNI SABATO ALLE ORE 14.00 ASCOLTA CON ME I BLOGGER GZ SU:
http://www.deliradio.it/

DeliRadio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.