Zuppa rustica con dadini di pane

Buongiorno amici, in questo articolo vi voglio suggerire una ricetta veramente genuina, zuppa rustica con dadini di pane, un primo piatto veramente saporita. Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato solo ingredienti di stagione come bietole, verza e cardi, perché ritengo importate dare il tempo alle stagioni inoltre mangiare di stagione vuol dire prima di tutto mangiare saporito e risparmiare denaro. Vediamo come si realizza questa deliziosa zuppa…..

INGREDIENTI

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino oppure un cucchiaino raso di rosmarino secco

1 Cipolla

3 Carote

3 Coste di sedano

1 Cardo

3 patate

1 foglia di alloro

200 gr di Cereali misti

6 foglie di verza

6 foglie di Bietole

Sale e olio q.b.

1 panino raffermo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa puliamo, laviamo per bene tutte le verdure e tagliamole a dadini di un 1 cm circa. Tenete tutti i tipi di verdura in ciotole separate.

Tritate lo  spicchio di aglio e fatelo rosolare in un tegame abbastanza capiente, se necessita aggiungete dell’acqua. Dopo di che, aggiungete il rosmarino e l’alloro trittato finemente e fate cuocere per circa 3 minuti. Tritate finemente la cipolla e versatele nel tegame e fate dorare per bene.

Quando il soffritto sara pronto, versate le carote, dopo 5 minuti aggiungete il sedano e fate cuocere per altri 5 minuti, versate i cardi e rosolate per altri 5 minuti e in ultimo le patate.

Aggiungete i cereali misti e salate e fate tostare a secco per 5 minuti, dopo di che aggiungete 1 litro circa di acqua ( se volete potete sostituire l’acqua con brodo di pollo, manzo o vegetale) e fate cuocere per circa 40 minuti.

Saltate in padella con un filo di olio le verdure verdi ( bietole e verza) a fuoco alto per circa 1 minuto e aggiungetele alla zuppa prima di servire.

Togliete la crosta al pane raffermo, tagliatelo a dadini e tostatelo in padella con un filo di olio evo fino a quando non sara ben dorato.

Versate la zuppa nel piatti, versateci un po di dadini di pane e un filo di olio evo e servite!

Buon Zuppa rustica con dadini di pane a tutti!

BeFunky_DSC_3411.jpg

 

 

 

Una risposta a “Zuppa rustica con dadini di pane”

I commenti sono chiusi.