Zuppa di cozze

La zuppa di cozze è una ricetta per realizzare un antipasto o un secondo piatto di mare delizioso,. Le cozze della Sardegna sono fra le migliori d’Italia allevate e curate in mare aperto perché  distanti dalle fabbriche  che posso compromettere la qualità del prodotto. Ricetta semplice e veloce da realizzare, ma veramente squisita. Io adoro servire la zuppa di cozze con fette di pane sardo abbrustolite al forno o il padella con un filo di olio. Pochi ingredienti per un piatto da leccarsi le dita! Vediamo come si prepara questa ricetta gustosissima ……

INGREDIENTI

1.5 Kg di cozze

3 Pomodori rossi

Aglio e prezzemolo tritato q.b.

4 fette di Pane tipo civraxiu

Olio evo q.b

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite le cozze eliminando il bisso e poi lavatele sotto acqua corrente fredda facendo attenzione a scartare quelle aperte poiché il frutto all’interno è morto. Raschiatele con un coltello per eliminar tutte le spore che si trovano sulla superficie del guscio.

Fate rosolare in una padella l’olio evo con il prezzemolo e l’aglio tritati, dopo 10 minuti aggiungete i pomodori tagliati a concassea ( dadini) e fate cuocere per 5 minuti. ,

Quindi aggiungete le cozze e spegnete non appena tutte le cozze saranno aperte.

In una padella antiaderente unta di olio evo fate tostare le fette di pane sardo, quando saranno pronte disponetele in un piatto da portate, versateci sopra le cozze e servite il piatto caldo!

Buona Zuppa di cozze a tutti !

DSC_4299

 Zuppa di cozze

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Dai un occhiata anche alle altre ricette realizzate con le cozze !

Una risposta a “Zuppa di cozze”

I commenti sono chiusi.