Sa suppa (Zuppa di pane con zafferano)

Ciao amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi vi voglio consigliare, Sa zuppa (zuppa di pane con zafferano) un piatto della tradizione sarda, più precisamente di un piccolo paese del cagliaritano , Orroli. E’ un piatto molto gustoso, a base di fette di civraxiu raffermo, formaggio fresco, brodo di carne e zafferano, semplice e genuina ma richiede un po di tempo per la preparazione, però il risultato vi garantisco è buonissimo. Vediamo come si prepara questo piatto tipico sardo…….

INGREDIENTI

10 fette di pane sardo ( tipo civraxiu)

500 ml di brodo di carne di manzo

100 gr di Pecorino stagionato grattugiato

200 gr di pecorino nuovo

1 bustina di zafferano

PER IL BRODO

1 litro di acqua

500 gr di carne di manzo

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 ciuffo di prezzemolo

1 patata

2 pomodori secchi

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto prepariamo il brodo, io solitamente lo faccio in pentola a pressione, puliamo la verdura, mettiamo tutto il pentola a pressione con la carne, saliamo il tutto e lasciamo cuocere per 40 minuti. In pentola normale ci vorranno circa 90 minuti.

A fine cottura filtrate il brodo e lasciatelo intiepidire e aggiungete la bustina dello zafferano. Tagliate a fette il pecorino nuovo.

Tagliate il pane a fette larghe circa 1 cm e disponetene la meta in una pirofila o teglia dai bordi alti, irrorate con il brodo, cospargetele di formaggio grattugiato, adagiate qualche fettina di pecorino nuovo, procedete allo stesso modo per il secondo strato.

Infornate per 45 minuti a 180 gradi e servite caldo.

Buona Sa suppa (Zuppa di pane con zafferano) a tutti!!

BeFunky_DSC_3905.jpg

Una risposta a “Sa suppa (Zuppa di pane con zafferano)”

I commenti sono chiusi.