Pasta ricotta limone e zafferano

La pasta ricotta limone e zafferano é un primo piatto molto gustoso in quanto si accostano tre tipi di sapori molto particolari. Una ricetta molto semplice e veloce e una buona alternativa alla solita pasta con la ricotta. La ricotta è un prodotto caseario molto buono e viene utilizzato tantissimo alla realizzazione di piatti salati o ideale per la realizzazione di fantastici e gustosi dolci. Il limone appartiene alla famiglia degli agrumi è possiede tantissimi principi nutrizionali. La sua particolarità è data dall’intenso profumo della buccia e dall asprignolo del succo. Lo zafferano viene ricavato dal pistillo del fiore ed è un prodotto molto ricercato e molto costoso; solitamente viene utilizzato per la preparazione di dolci e piatti salati. Ma vediamo come si realizza la Pasta ricotta limone e zafferano…….

INGREDIENTI ( per 2 persone )

  • 150 gr di pasta
  • 200 gr di ricotta di vacca
  • 1/2 limone grattugiato non trattato
  • 1 bustina di zafferano
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, versate in una ciotola la ricotta vaccina e lo zafferano e lavorateli per bene con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopo di che, aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quasi a fine cottura, prendete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiungetelo al composto e lavorate per bene. ( questo renderà il composto molto cremoso).

Scolate la pasta e versatela nel composto e mischiate per bene il tutto e servite.

Buona pasta ricotta limone e zafferano a tutti!!

Pasta ricotta limone e zafferano

 

Pasta ricotta limone e zafferano

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!