Mazzamurru ( Pane al sugo )

Ciao a tutti, oggi vi voglio suggerire una ricetta tipica sarda, il mazzamurru ( Pane al sugo), pane raffermo condito con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato. Questo piatto è  povero ma al tempo stesso gustoso, sano e genuino, fa parte della tradizione Cagliaritana. Una ricetta semplice e veloce, un’idea per riciclare il pane, e perché no… economica che non guasta mai. Questa ricetta mi è stata tramandata dalla mia mamma. Vediamo come si realizza questa ricetta dal nome cosi strano ….

INGREDIENTI ( per 4 persone )

4 / 5 panini raffermi

20 Pomodori freschi maturi oppure 450 gr di pomodori pelati

4 foglie di Basilico fresco

Olio evo e sale q.b.

50 gr di Pecorino sardo stagionato grattugiato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo il sugo, tritare la cipolla alla julienne, scaldate un cucchiaio di olio evo in un tegame abbastanza capiente e far soffriggere la cipolla per bene. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori freschi o i pomodori pelati a concassea (dadini)  e aggiungeteli al soffritto, mettete  le foglia di basilico fresco e salate a piacimento. Far cuocere il sugo di pomodoro per un circa mezz’ora, mescolando ogni tanto. Dopo di che, spegnete, lasciate intiepidire per alcuni minuti e passate il tutto nel passa pomodoro.

Tagliate il pane raffermo in pezzi non troppo piccoli, allungate la salsa con un po di acqua e gettateci i pezzi di pane e fate scaldare il tutto per alcuni minuti a fuoco basso, quando il pane avrà assorbito parte del sugo di pomodoro aggiungete il pecorino grattugiato e servite!

Buon Mazzamurru (pane al sugo) a tutti!

Mazzamurru ( Pane al sugo )

Mazzamurru ( Pane al sugo )

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Dai uno sguardo anche alle altre ricette sarde

Se ti piace la ricetta lascia un commento…..

Una risposta a “Mazzamurru ( Pane al sugo )”

I commenti sono chiusi.